A distanza di oltre tre anni dall’ultima volta, Arianna Fontana torna a occupare un posto sul podio del World Tour di short track.
La portacolori dell’IceLab è stata una delle grandi protagoniste dell’ultima tappa del circuito andata in scena a Milano e valida come test pre-olimpico in vista dei Giochi del 2026.
La 34enne di Berbenno di Valtellina ha conquistato due argenti nei 500 metri e nella staffetta femminile a cui si è aggiunto un bronzo nei 1500 metri.
Sulla distanza più breve l’azzurra ha provato una gara coraggiosa mettendosi alle spalle dell’olandese Xandra Velzeboer e superandola all’ultimo giro.
Tuttavia questo sorpasso all’interno è costato caro a Fontana subendo a sua volta il passaggio dall’americana Kristen Santos-Grisworld che l’ha preceduta di un soffio.
La rappresentante della formazione orobica ha bissato il piazzamento in staffetta con Elisa Confortola, Arianna Sighel e Gloria Ioriatti dove si è dovuta arrendere soltanto all’Olanda nonostante il tentativo nel finale di compiere un sorpasso ai danni di Velzeboer.
A chiudere il weekend al Forum d’Assago di Fontana ci ha pensato il terzo posto nei 1500 dove si è dovuta arrendere alla statunitense Kristen Santos-Griswold e alla belga Hanne Desmet dopo aver tentato di prendere il comando negli ultimi quattro giri.
La fuoriclasse valtellinese ha quindi anticipato per pochi centesimi la connazionale Elisa Confortola confermando il grande risultato della compagine azzurra.
Fuori invece ai ripescaggi il caluschese Lorenzo Previtali che non è riuscito a superare l’ostacolo sui 500 metri maschili concludendo in venticinquesima posizione.