AlbinoLeffe, che batosta! 5-1 dall’Arzignano e ora è risucchiato in zona retrocessione

176

Una vera e propria batosta. Questa volta l’AlbinoLeffe cade e si fa male sul serio. Non è una sconfitta come le altre. Questa sconfitta è seria, perché la situazione si è fatta complicata. I blucelesti sono stati risucchiati in piena zona retrocessione. Sono fermi a 34 punti con le squadre dietro che non mollano, mentre quelle davanti corrono. Già un paio di settimane fa era stato lo stesso presidente Gianfranco Andreoletti a intervenire, rilasciando alla stampa dichiarazioni che inducevano a pensare volesse dare una scossa ai propri giocatori perché ritrovassero quella continuità di risultati, che manca da inizio campionato. Possiamo immaginare che non sia contento. Il suo obiettivo è avere una squadra che possa competere nei playoff. La zona retrocessione gli fa venire l’orticaria.

È stata una brutta gara, dove la squadra è stata surclassata sul piano del gioco. Già all’andata i ragazzi di Bianchini avevano fatto bottino pieno a Zanica (3-0; e quella lezione non è stata imparata). I veneti in casa loro sono andati oltre il Poker: hanno apparecchiato ai blucelesti una gara da Scala reale.

forbes

L’Arzignano ha sfruttato i molti errori difensivi dei blucelesti. E la difesa ha avuto la meglio su un attacco bergamasco risultato inconsistente. Nemmeno la rete di Frosinini, quella del 2-1, ha riacceso il giusto orgoglio bergamasco, perché l’Arzignano ci ha messo poco per ripristinare le distanze. Il primo tempo si è chiuso sul 3-1, per poi dilagare nella ripresa.

Chiaro, poi, che con il tentativo di andare a recuperare la gara si sono aperte quelle praterie nelle quali i giocatori veneti sono andati a nozze con la loro qualità e velocità.

Ora è tempo di riflessione. Non ce n’è molto a disposizione. Occorre raccogliere tutte le forze necessarie a soprattutto quelle mentali. In campo si deve andare senza la paura di perdere. Sappiamo come vanno le cose quando viene meno la fiducia nei propri mezzi. Biava dovrà aggiungere alle proprie competenze anche quelle dello psicologo e speriamo che trovi la medicina giusta.

Arzignano Valchiampo-AlbinoLeffe 5-1

Reti: 6’ Lunghi, 33’ Barba, 37’ Frosinini, 43’ Lunghi, 55’ Grandolfo, 92’ Belcastro.

Arzignano Valchiampo: Saio; Davi, Piana (80’ Bonetto), Milillo, Gemignani; Barba (75’ Nchama), Casini (80’ Bordo), Antoniazzi (72’ Tardivo); Lunghi (72’ Belcastro); Grandolfi, Tremolada. All. Bianchini.

AlbinoLeffe: Offredi; Gusu, Milesi (58’ Giorgione), Borghini; Frosinini, Doumbia, Brentan (79’ Muzio), Piccoli (46’ Petrungaro), Zoma; Rosso (46’ Cocco), Manconi. All. Biava.

Arbitro: Viapiana della sezione di Catanzaro.

forbes