Federer e Nadal cominciano vincendo la loro avventura nelle Atp World Tour Finals alla “O2 Arena” di Londra. Il campione svizzero ha dovuto lottare tre set per avere ragione del francese Jo-Wilfried Tsonga, tornato a giocare il Masters tre anni dopo la sua prima esperienza in quel di Shanghai (nel 2008 fu eliminato nella fase a gironi con due sconfitte con Davydenko e Del Potro e una sola vittoria ai danni, però, del giocatore che poi si sarebbe aggiudicato il titolo, Djokovic).
Federer si è imposto per 62 26 64, mentre a Bercy dopo aver dominato il primo set aveva portato a casa anche il secondo al tie break (61 76). A fare la differenza è stato il servizio: percentuale di prime del 66 per cento per Roger, appena del 54 per cento per il tennista transalpino. Decisivo nel terzo set il break centrato da Federer al decimo game: 0-40, 15-40, quindi gioco partita e incontro. Per lo svizzero è la vittoria numero 13 consecutiva nel post US Open (oltre che a Bercy ha vinto anche a Basilea). Tra gli otto finalisti il trentenne di Basilea è il giocatore con più partecipazioni, dieci (dal 2002 ad oggi), e quello con più vittorie, ben cinque (2003, 2004, 2006, 2007 e 2010). Il sesto successo gli consentirebbe di staccare Ivan Lendl e Pete Sampras (a loro volta penta-campioni) e diventare il più vincente della storia delle ATP World Tour Finals.
Nello stesso girone B, Rafa Nadal ha dovuto lottare quasi tre ore per aver ragione del ventinovenne Mardy Fish, il più anziano del lotto dopo Federer ma esordiente al masters. Il mancino spagnolo, non al meglio, si è imposto con il punteggio di 62 36 76 (3) dopo che nel set decisivo si era trovato sotto di un break (Fish era 3-2 con il servizio a disposizione). Il maiorchino è sicuramente considerato il meno papabile al successo dei Fab Four, vuoi per il recente forfait dichiarato a Parigi-Bercy (non gioca dal torneo di Shanghai), vuoi per la tradizionale idiosincrasia dello spagnolo ai tornei di fine stagione. Le ATP World Tour Finals rimangono l’unico grande torneo mancante nello scintillante palmares di Rafa che, in quattro apparizioni, ha raggiunto la semifinale nel 2006 e 2007, ed è stato eliminato nel round robin del 2009, raggiungendo la finale l’anno scorso. In ben tre occasioni, su quattro partecipazioni, a fermare la corsa dello spagnolo è stato Roger Federer che, per la prima volta, si ritroverà lo spagnolo già nella fase a gironi. (fonte: federtennis)