10a giornata – Roger raggiunge le 1000 gare strapazzando Del Potro, mentre Rafa centra la semifinale dopo una battaglia feroce contro Berdych. Clijsters-Azarenka la prima semifinale femminile.
A Melbourne si ritroveranno giovedi notte (9.30 in Italia), incroceranno le racchette per la 27a volta in assoluto (17-9 per Rafa il parziale) e per la 10a volta in un torneo del Grande Slam (7-2 sempre per lo spagnolo). Roger contro Rafa, Rafa contro Roger la musica non cambia ed i fortunati possessori di un posto nel campo centrale potranno assistere sicuramente ad un match spettacolare. Federer appare davvero in forma smagliante ed anche Del Potro rientrato ad ottimi livelli nulla ha potuto contro il magic moment dello svizzero. 6/4 6/3 6/2 lo score finale, testimone di una superiorità a tratti quasi imbarazzante. La vittoria odierna lo porta a raggiungere nell’Olimpo del tennis, giocatori del calibro di Connors, Lendl, Vilas, Agassi, Edberg e McEnroe unici a superare la soglia delle 1000 partite. Sicuramente assieme a Djokovic è sembrato essere il giocatore più in forma in queste settimane, ma ora lo aspetta il nemico di sempre, l’unico in grado di costringerlo alle lacrime e a chinare la testa davanti alla propria esuberanza. Rafa aveva sicuramente un ostacolo difficile da superare nel quarto di finale giocato nella notte australiana. Tomas Berdych ha tutto per essere un top player, grande fisico, ottimo servizio, grande solidità. Così la battaglia si è risolta dopo 4 ore e 16 minuti a favore del maiorchino, bravo nel ribaltare il trend negativo nel secondo set, dopo aver perso il primo al tie-break. Il terzo set si risolve nei primi giochi con una serie di break che alla fine portano di nuovo avanti Rafa fino al 6/4 finale. Nel quarto parziale di nuovo avanti di un break il numero 2 del mondo, il ceco non molla fino al 3/5, momento in cui si lascia brekkare nuovamente e si trova costretto a consegnargli l’incontro con il tabellone finale che recita 6/7 7/6 6/4 6/3.
Ora il programma prevede i quarti della parte alta con le sfide Djokovic-Ferrer e Murray-Nishikori, con il pronostico decisamente sbilanciato a favore di una sfida Djokovic-Murray nella semifinale di venerdi.
Clijsters – Azarenka sarà invece la prima semifinale femminile. La “defending champion” si impone sulla ormai ex numero 1 del mondo Caroline Wozniacki con il punteggio di 6/3 7/6. Mai in discussione la superiorità tecnica e fisica della belga, con la danese capace di un unico sussulto nel secondo parziale quando riesce a rientrare dal 2/5 fino al 5/5. La attende in semifinale Victoria Azarenka che dopo un primo set disastroso perso al tie break, si riprende ritrovando il proprio miglior tennis e travolge 6/0 6/2 la polacca Radwanska. Nella notte sfide Sharapova-Makarova ed Errani-Kvitova alla caccia della semifinale e del primo posto nel ranking WTA, questione a tre con Sharapova, Kvitova e Azarenka sul filo del rasoio. Semifinale e’ un traguardo prestigioso già raggiunto dalla coppia azzurra Errani – Vinci che nel torneo di doppio affronteranno le ceche Hlachakova – Hradecka per centrare una splendida finale in un torneo che difficilmente Sara dimenticherà. ( commento di Luca Polesinanti )