Buon compleanno, SIC

340

Il 20 gennaio è la data del 25esimo genetliaco del pilota di MotoGP scomparso tragicamente in Malesia. Marco Simoncelli è più che mai vivo e il suo modo di essere, semplice e solare, continua a conquistare il cuore degli sportivi. E il popolo di amici e fans gli ha dedicato una grande festa. In seimila si sono dati appuntamento al 105 Stadium di Rimini con gli artisti di Zelig nel giorno del suo compleanno per ricordarlo a modo suo. “Diobò che casino” avrebbe detto SupeSIC, che intanto dalle curve del paradiso si dà un gran daffare per regalare sorrisi a chi ne ha bisogno. Si può esserne certi. Quaggiù la famiglia ha istituito laFONDAZIONESIMONCELLI58 che si occupa di aiutare le vittime di incidenti stradali. E i seimila biglietti della festa, venduti in un baleno in ogni parte d’Italia e anche all’estero, servono proprio a finanziare le attività della fondazione. L’idea della festa di compleanno era un desiderio espresso da Marco Simoncelli al suo amico Sergio Sgrilli, popolare artista di Zelig, prima del tragico incidente di Sepang del 23 ottobre 2011. Per esaudirlo Sgrilli ha convocato in riva all’Adriatico alcuni tra i più noti e amati personaggi che calcano il palcoscenico del varietà satirico: Giovanni Cacioppo, Giuseppe Giacobazzi, gli Emo, Paolo Migone, Duilio Pizzocchi, Giovanni Vernia.

Altre due iniziative hanno accompagnato il ricordo di Simoncelli nel giorno del 25esimo compleanno: l’intitolazione del palazzetto dello sport di Coriano, la città dov’è nato e risiedeva, e la singolare e toccante scelta di cambiare il numero della linea di autobus che collega Coriano a Riccione, la 42, diventata 58.

forbes

Sul sito web ufficiale di Valentino Rossi si legge “Auguri Marco. e un grande abbraccio per Paolo, Martina, Rossella e Kate”. Il dottor Costa, medico del motomondiale, rivolge a Marco Simoncelli un lungo e commovente pensiero: “Oggi è un buon giorno. Il compleanno è la celebrazione della ricerca di un paradiso. Il compleanno del Sic è il compleanno di tutti noi, di coloro che credono che con la forza della passione si possa conquistare il paradiso qui sulla terra, in attesa di uno celeste. La scomparsa di Marco ci ha ricordato che nel cuore di tutti esistono sogni ed emozioni”.