Il lago di Pusiano ha incoronato la Lombardia al Trofeo delle Regioni 2025, disputato domenica 21 settembre nell’ambito del weekend tricolore di Eupilio. Gli atleti in maglia biancoverde hanno dominato la classifica generale conquistando 108 punti, davanti al Friuli Venezia Giulia (85) e al Piemonte. Alla Lombardia sono andate anche le coppa per le classifiche Cadetti e Cadetti maschili, a conferma della profondità e della qualità del vivaio remiero regionale.
Il presidente del Comitato FIC Lombardia Leonardo Binda ha sottolineato con soddisfazione il valore del risultato: “Un risultato da incorniciare, che conferma la Lombardia come punto di riferimento per il canottaggio giovanile italiano. I ragazzi hanno dimostrato tecnica, determinazione e soprattutto spirito di squadra. È una vittoria che ci rende orgogliosi e che vogliamo condividere con tutti gli allenatori e le società che lavorano quotidianamente sul territorio. Questo successo non è un punto di arrivo ma uno stimolo a continuare con ancora maggiore impegno“.
Un risultato costruito grazie a una lunga serie di medaglie conquistate dagli equipaggi schierati dal Comitato Regionale FIC Lombardia, 7 ori, 3 argenti e 4 bronzi. Tutti gli equipaggi sono andati a medaglia con grande soddisfazione dei tecnici del settore Allievi e Cadetti Federico Peluffo, Fiorella Mengotti, Alberto Carizzoni e naturalmente del Caposettore Under 14, Lorenzo Manella, che al termine della premiazione hanno posato davanti al lago con il presidente Binda e il vicepresidente di FIC Lombardia, Andrea Fornasiero.
I risultati
Cadetti Maschile
8+CM: Lorenzo Sulaj (Germignaga), Marco Antonio D’Elia (Gavirate), Diego Marmino (Germignaga), Matteo Luini (Varese), Andrea Laffranchi (Garda Salò), Andrea Corgatelli (Gavirate), Andrea Facchinetti (Sebino), Sami Omari (Baldesio), tim. Virginia Vanini (Moto Guzzi)
4xCM: Leonardo Tahan (CUS Milano), Francesco Gregorutti (Monate), Elia Rivolta (Bellagina), Nicolò Salvagni (Lario)
2xCM: Davide Corini, Alessandro Scandiani (Bissolati)
2-CM: Flavio Zanetti, Lorenzo Ferla (Gavirate)
1xCM: Leonardo Martinoli (Retica)
4-CM: Edoardo Taccogna, Lorenzo Cinquarla (Renese), Pietro Albergo, Filippo Colombo (Gavirate)
Cadetti Femminile
4xCF: Elisabetta Zakharchuk (Varese), Sophie Cristiano, Anita Acquaroni (Eridanea), Veronica Zucchini (Cernobbio)
1xCF: Anja Wollgast (Monate)
4-CF: Emma Guerini (Sebino), Giorgia Pellolio (La Sportiva Lezzeno), Vera Donegana (Moltrasio), Beatrice Bentivoglio (Milano)
2xCF: Chiara Melegari, Agata Marsilio (Gavirate)
2-CF: Sofia Calò, Francesca Serratore (Corgeno)
8+CF: Giulia Conti (Eridanea), Letizia Bianchi, Micol Bolsi (Bissolati), Mariaelena Ballerio (Varese), Fabiola Lavezzi (Renese), Sofia Silva (Bellagina), Emma Maretti (Monate), Emma Tenca (Lario), tim. Virginia Vanini (Moto Guzzi) → non ha gareggiato in quanto unico equipaggio iscritto
Otto misto
Jacopo Zagaria (Tremezzina), Giovanni Barlascini (Moto Guzzi), Giacomo Bocchio (Garda Salò), Erasmo Guida (Milano), Giulia Catenazzi (Germignaga), Siyara Katunayakage Perera (Tritium), Marta Sangiorgio (Retica), Giorgia Bombini (Monate), tim. Edoardo Fenio (Gavirate)
Allievi C
4xAM: Alessandro Bruno (Varese), Alessandro Mascetti (Gavirate), Tashi Del Fante (Moltrasio), Lapo Della Bella (Retica)
4xAF: Azzurra Casanova, Gloria Di Meo, Vittoria Gilardoni (Bellagina), Helena Nordiali (Porto Ceresio)
Fonte: FIC