Daniela Merighetti ed Elena Fanchini, frecce azzurre in Canada

339

Daniela Merighetti ed Elena Fanchini sono partite per il Canada dove nel weekend dal 2 al 4 dicembre saranno impegnate con le prime gare di Coppa del Mondo di velocità di questa stagione. Dopo i test estivi in Sud America ad Ushuaia, l’ultimo allenamento effettuato la scorsa settimana ad Hintertux (Austria) ha dato riscontri positivi per entrambe. Nadia Fanchini prosegue nel frattempo il suo recupero concentrandosi sul gigante, mentre la sorella Sabrina è pronta per la Coppa Europa, con la speranza di ritornare nel massimo circuito della Coppa del Mondo a Courchevel.

forbes

Daniela Merighetti

Elena Fanchini

Elena ha ben in testa il suo obiettivo per la stagione e per la prossima gara: “A Lake Louise voglio migliorare la posizione dello scorso anno – 12° posto in downhill –. Questo è il mio primo  obiettivo; in seguito punterò ad arrivare sempre più in alto“.

Nadia Fanchini

È comunque il gigante il punto di partenza per la bresciana, una specialità che l’ha vista tra le migliori al mondo; i suoi allenatori stanno valutando l’opportunità di far ripartire l’azzurra proprio dal gigante.  Ma Nadia non fa programmi e guarda solo avanti: “Al ritorno delle ragazze dal Canada dovrò iniziare a spingere un po’ di più – conferma la bresciana – avrò bisogno di riferimenti cronometrici e del confronto con le altre. Stiamo facendo le cose fatte bene; con la dovuta calma ho messo gli sci da discesa: cinque giri in campo libero per riprovare l’ebbrezza dello sci lungo“. Sabrina Fanchini, la minore delle sorelle di Montecampione, ottava nel recente gigante disputato a Zinal, spera nella convocazione per la tappa di Coppa del Mondo di Courchevel, dove potrebbe tornare nel massimo circuito. La prima tappa in cui potrebbe tornare è quella francese di Courchevel a metà dicembre, proprio dove ha esordito in Coppa del Mondo lo scorso anno: in programma ci sono un gigante ed uno slalom.

 prosegue il suo recupero sugli sci. Dopo una prima fase in campo libero con il tecnico bresciano Devid Salvadori, sempre in contatto con Raimund Plancker, da qualche settimana si è aggregata alla squadra delle discesiste con un tecnico che a turno si stacca dal gruppo  per seguirla tra i pali del gigante. “In queste settimane – spiega la finanziera – ho privilegiato la quantità. Sto facendo tanti giri di gigante e ci siamo concentrati sulla tecnica. Stiamo valutando con calma  e con progetti a breve termine: definiamo i programmi giorno per giorno“. (nelle foto) è tornata da Hintertux davvero carica. Le sensazioni sono molto buone e finalmente ha potuto misurarsi su una neve dura, molto simile a quella che troverà in Canada.  Un’estate tranquilla, atleticamente molto impegnativa. “Sto bene – precisa la maggiore delle sorelle di Montecampione – gli ultimi test svolti ad Hintertux mi hanno finalmente dato sensazioni positive, e questo mi  dà molta carica“., miglior discesista azzurra nella scorsa stagione, sta bene sia fisicamente che tecnicamente. Questa estate  ha provato uno scarpone performante in grado di garantirle più scorrevolezza nei tratti piani e più velocità in uscita di curva.  Dal punto di vista fisico l’estate è andata bene,  ed ha lavorato maggiormente sulla resistenza per tenere la condizione più a lungo possibile.  Daniela non nasconde il suo obiettivo per quest’anno: salire sul podio. “Sto bene, sono in forma e tranquilla – afferma la finanziera bresciana – . Ho lavorato molto quest’estate ed ora ho tanta voglia di gareggiare . Sento l’esigenza di gareggiare per dare il massimo. A Lake Louise lo scorso anno sono arrivata quarta: ce la metterò tutta per migliorare quel piazzamento“.