Foppa: stop contro le imbattute bustesi

318

campionato. La gara in casa della capolista non regala l’attesa svolta e non contribuisce a superare il momento difficile delle campionesse d’Italia, ma offre chiare indicazioni di una certa ripresa nonostante la squadra di Mazzarri sia ancora lontana dagli standard a cui aveva abituato e ancora alle prese con fasi di black-out che ne condizionano i risultati. Confermato il sestetto rossoblù che aveva strappato la vittoria infrasettimanale di Champions League, dall’altra parte della rete le bergamasche si sono trovate la regista Lloyd, le schiacciatrici Havlickova, Marcon e Havelkova, il libero Leonardi e le centrali Dall’Ora e Bauer.

Un avvio di match deciso per la Norda Foppapedretti, che con determinazione si è tenuta Busto dietro fino al 11-10. Poi un punto a punto, una lotta serrata di entrambi gli attacch i e Marcon e Havelkova a fare la differenza per le padrone di casa che hanno chiuso il primo set con il vantaggio di 25-20. Il coraggio rossoblù non si è però spento e la Norda Foppapedretti si è portata subito 4-1 nel secondo parziale e ha poi scavato nelle difese avversarie passando dal 11-5  al 16-10, grazie a un muro invalicabile e ai colpi di Quaranta. E la parità è arrivata sul 25-22. Con Vasileva e Arrighetti scatenate, le rossoblù sono riuscite a tenere a distanza le padrone di casa dall’avvio del terzo set fino al 12-9, Busto ha provato a riavvicinarsi con Havlickova, ma Vasileva e Di Iulio hanno trascinato fino al 16-12. Un continuo punto a punto ha visto la Norda Foppapedretti avanti fino alla parità agguantata da Busto sul 22-22 e al sorpasso successivo che ha chiuso il terzo parziale in favore delle padrone di casa. Le rossoblù, subito il colpo della rimonta, hanno faticato a ritrovarsi nel quarto parziale, fino a trovarsi sotto 20-12. Uno scatto d’orgoglio le ha portate fino al 23-20, ma la rimonta è stata fermata dagli attacchi di Bauer e Havelkova che hanno consegnato la vittoria alla Yamamay. Ora per la Norda Foppapedretti si riaprono le porte del PalaNorda, che giovedì alle 20.30 ospiterà l’ultimo turno di Regular Season: ospite sarà la Liu Jo Modena.

forbes

Yamamay Busto Arsizio-Norda Foppapedretti Bergamo 3-1 (25-20 22-25 25-22 25-20)
Yamamay Busto Arsizio: Lloyd 3, Havlickova 15, Dall’Ora 3, Leonardi (L), Marcon 10, Bauer 9, Meijners 3, Lotti 1, Caracuta 1, Havelkova 21, Pisani 4, Bisconti (L) n.e.
Allenatore: Parisi
Norda Foppapedretti Bergamo: Nucu 7, Signorile 1, Quaranta 15, Gabbiadini n.e., Diouf 2, Merlo (L), Di Iulio 15, Ruseva n.e., Piccinini, Arrighetti 9, Vasileva 15, Serena 1.
Allenatore: Mazzanti
Arbitri: Giulio Astengo di Milano e Gianni Prandi di Roncoferraro (Mn)
Durata Set: 26’, 30’, 29’, 29’
Battute Vincenti: Busto 6, Bergamo 4
Battute Sbagliate: Busto 8, Bergamo 10
Muri: Busto 12, Bergamo 14