Foppa: vince, ma che fatica

329

Torna il successo in casa Norda Foppapedretti, ma quanta fatica per conquistarlo. Il match che ha portato le rossoblù a Parma per la settima giornata del Campionato Italiano ha infatti visto la vittoria in tre set, tutti molto combattuti e risolti negli ultimi scambi, delle campionesse d’Italia, scese in campo con Signorile in regia, Piccinini, Vasileva e Quaranta in attacco, Arrighetti e Nucu al centro e il libero Merlo. Conquistato il primo set in rimonta dopo essersi trovate sotto 20-23, le rossoblù hanno guidato il secondo parziale respingendo gli assalti che nel finale le padrone di casa hanno tentato per agguantare la parità. Avanti di due set a zero, la Norda Foppapedretti ha conquistato la vittoria grazie all’affondo finale in un terzo parziale che aveva visto Parma sempre avanti. La vittoria serve per due motivi: consente di incamerare tre punti fondamentali per non perdere terreno dalle principali antagoniste alla corsa scudetto e ha un effetto sul morale della squadra che deve ancora ritrovarsi per riuscire a esprimere il potenziale tecnico di cui è dotata. I progressi che si sono visti riguardano soprattutto la capacità di reggere nei momenti decisivi, ma si sa che la Foppa è capace di esprimersi molto meglio di quanto riesca a fare adesso.
La Norda Foppapedretti cambia ora palcoscenico e si prepara alla trasferta in Azerbaijan, dove mercoledì 7 dicembre alle 15.00 italiane affronterà Baku per la seconda gara del Pool D.
Il Campionato tornerà protagonista domenica 11 dicembre al PalaNorda con il match che porterà a Bergamo la Chateau d’Ax Urbino.

forbes

Cariparma SiGrade Parma-Norda Foppapedretti Bergamo 0-3 (23-25 23-25 22-25)
Cariparma SiGrade Parma:

Bacchi 10, Kovalenko 7, Dalia 3, Grothues 12, Conti 6, Gibertini (L) n.e., Okaka n.e., Campanari 6, Roani n.e., Moreno 9, Poma (L), Brusegan n.e., Galeotti n.e.
Allenatore: Radogna
Norda Foppapedretti Bergamo: Nucu 5, Signorile 1, Quaranta 11, Gabbiadini (L), Diou f 3, Merlo (L), Di Iulio 3, Ruseva n.e., Piccinini 14, Arrighetti 11, Vasileva 13, Serena n.e.
Allenatore: Mazzanti
Arbitri: Daniele Zucca di Trieste e Sandro La Micela di Trento
Durata Set: 25’, 24’, 27’
Battute Vincenti: Parma 1, Bergamo 2
Battute Sbagliate: Parma 5, Bergamo 6
Muri: Parma 10, Bergamo 9