Foppa vola nei quarti di Champions

318

E’ trionfo rossoblù nella notte pesarese: la Norda Foppapedretti ha bissato il successo dell’andata e ha piegato la Scavolini in quattro set strappandole il biglietto che vale l’accesso ai Quarti di Finale di Champions League. Sestetto rossoblù diretto per l’occasione da Valentina Serena, pronta a orchestrare le centrali Nucu e Arrighetti, le attaccanti Vasileva, Piccinini e Quaranta e il libero Merlo. Dall’altra parte della rete, la Scavolini ha schierato l’alzatrice Ferretti, le centrali Manzano e Okuniewska, il libero De Gennaro e le schiacciatrici Brinker, Ortolani e Klineman.
Un avvio sprint delle bergamasche, lanciate dai muri di Nucu e dagli attacchi di Vasileva e Piccinini, ha lasciato Pesaro indietro prima 8-2, poi 16-10 e infine 25-14 per il vantaggio nel primo parzial e. Secondo set a tinte rossoblù nella fase iniziale che ha visto però un continuo recupero delle padrone di casa, capaci di strappare la parità con il vantaggio di 26-24. Nel terzo parziale, la Norda Foppapedretti ha però subito ripreso le redini del gioco, grazie a un’inarrestabile Vasileva, ai muri di Arrighetti e all’esperienza di Piccinini. Da brividi il quarto set, con la Scavolini sempre avanti e la Norda Foppapedretti capace di annullare, con Arrighetti e Piccinini, tre palle set che sarebbero valse il pareggio e di strappare il trionfo al ventisettesimo punto con il muro di capitan Piccinini. E ora l’avventura continua con un nuovo derby tricolore: prossima avversaria nei Quarti europei sarà Villa Cortese. Una sfida multipla tra le ragazze orobiche e la squadra di Castellanza, che si incontreranno in campionato, per la Supercoppa italiana e per il prosieguo del cammino in Champions League.

Scavolini Pesaro-Norda Foppapedretti Bergamo 1-3 (14-25 26-24 17-25 25-27)
Scavolini Pesaro: Ortolani 16, Agostinetto, Brinker 15, Klineman 14, De Gennaro (L), Saccomani 1, Manzano 8, Ferretti 5, Okuniewska 3, Ampudia n.e., Cardani , Musti De Gennaro 5.
Allenatore: Pedullà
Norda Foppapedretti Bergamo: Nucu 11, Signorile n.e., Quaranta 11, Gabbiadini (L) n.e., Diouf, Merlo (L), Di Iulio, Ruseva n.e., Piccinini 23, Arrighetti 15, Vasileva 18, Serena 1.
Allenatore: Mazzanti
Arbitri: Volker Schiemenz (GER) e Alexandros Varthalitis (GRE)
Durata Set: 20’, 27’, 24’, 31’
Battute Vincenti: Pesaro 6, Bergamo 6
Battute Sbagliate: Pesaro 11, Bergamo 5
Muri: Pesaro 10, Bergamo 14

forbes