I 110 anni di Aston Martin “celebrati” con 110 Valour

71

Per celebrare il suo 110° anniversario, Aston Martin ha svelato Valour, una esclusiva edizione speciale con motore V12 e cambio manuale costruita per onorare la lunga tradizione del marchio britannico nel mondo delle auto sportive con motore anteriore, delizia per i puristi che bramano esperienze di guida senza compromessi. Il presidente esecutivo della casa automobilistica, Lawrence Stroll, ha spiegato: “Valour è una celebrazione della nostra passione per i motori, un modello-simbolo, moderno, che fonde classicità e contemporaneità, Cattura l’essenza dell’esclusività che definisce questa leggenda dei motori. È la migliore vetrina delle nostre capacità di progettazione, ingegneria e produzione di livello mondiale“. Valour è l’unica auto sportiva V12 con motore anteriore disponibile con cambio manuale. Il suo approccio purista è unico e rende omaggio all’epoca d’oro della guida sportiva. E qui sta il suo segreto: glorioso ritorno al passato e capolavoro contemporaneo.

Aston Martin

forbes

Ispirata all’originale V8 Vantage e alla mitica RHAM/1 Muncher Le Mans racer del 1980 su base Vantage, sfoggia la potenza tipica delle auto sportive per eccellenza di Aston Martin. Il design curatissimo rimanda a quello della supercar One-77, mentre l’esperienza di guida riprende lo stile dell’esclusiva Victor. Con una produzione limitata a sole 110 auto in tutto il mondo, la rarità di Valour assicura che sarà tra le Aston Martin più collezionabili. Per la prima volta il V12 biturbo da 5,2 litri da 715 CV/753 Nm è “abbinato” a un cambio manuale su misura. Un differenziale a slittamento limitato meccanico migliora la sensazione di connessione analogica diretta tra auto e guidatore, con l’ulteriore supporto dei sistemi elettronici di controllo della trazione e della stabilità. Anche le modalità di guida – Sport, Sport+ e Track – sono state messe a punto per offrire una risposta dell’acceleratore, una gestione della coppia e un suono meticolosamente studiati.

Aston Martin

Le sospensioni con ammortizzatori adattivi, molle e barre antirollio, sono progettate appositamente per la nuova macchina. La geometria dell’allineamento delle ruote ha impostazioni dedicate di camber, caster e toe. Queste caratteristiche assicurano che Valour possieda qualità di guida e maneggevolezza chiaramente definite. Per affinare ulteriormente il suo carattere dinamico, la struttura della carrozzeria presenta pannelli di taglio anteriori e posteriori, un rinforzo del montante della torre della sospensione posteriore e interventi sul serbatoio del carburante. Questi elementi massimizzano la rigidità sia torsionale che laterale, fornendo alla sospensione una piattaforma ottimizzata per un controllo più preciso della carrozzeria.

Inoltre, un nuovo sistema di sterzo elimina le fonti indesiderate di conformità per dare al guidatore un senso ancora maggiore di connessione e immediatezza nell’uso di tutti i giorni. Il cofano a conchiglia presenta una grande presa d’aria a “ferro di cavallo” e due condotti NACA per fornire un’ampia ventilazione per il V12 biturbo che si trova sotto. Sul fronte aerodinamico il prominente splitter anteriore e le prese d’aria del parafango anteriore incorporate nei fianchi della vettura lavorano in armonia con il pannello del lunotto posteriore e la coda elegantemente rialzata.

Aston Martin

La celebrazione della tradizione di Aston Martin continua all’interno con un abitacolo a due posti di insolita semplicità e tattilità. Al centro c’è la leva del cambio manuale. Vincono la qualità dei materiali e i dettagli. Il tradizionale tweed di lana ispirato ai rivestimenti dei sedili della DBR1 vincitrice di Le Mans nel 1959 offre un evidente contrasto con la trama high-tech della fibra di carbonio utilizzata per formare i gusci dei sedili leggeri ad alte prestazioni, i pannelli delle portiere su misura, le prese d’aria, la consolle centrale superiore e il tunnel di trasmissione. Separando la carrozzeria della Valour in quattro aree – anteriore, cofano, fiancate e posteriore – i clienti possono scegliere tra una vasta gamma di strisce dipinte a mano e disegni grafici, che possono essere applicati in uno qualsiasi dei 21 colori di vernice. Se un cliente desidera andare oltre la gamma standard di opzioni può avvalersi dei servizi di Q by Aston Martin per creare una specifica davvero su misura. (In collaborazione con Style Legends)