I campioni dello Sport del Novecento raccontati da Beppe Conti

8

Erano gli anni in cui lo sport aiutava con commozione l’intero Paese a rinascere dopo le nefandezze della Seconda guerra mondiale. Coppi, Bartali e il Grande Torino rappresentavano un simbolo. Questo libro racconta le loro epopee. E quelle di molte altre leggende che hanno costruito la storia sportiva del nostro Paese.

Lo sport italiano ci ha da sempre abituati a grandi traguardi, record abbattuti, vittorie insperate, trionfi attesi e disattesi. Eroi moderni, gli sportivi tricolore, divenuti immortali grazie alle loro grandiose gesta. Dalle leggende del calcio – Meazza, Piola, Mazzola, Baloncieri, Ferrari – ai campionissimi del ciclismo – Girardengo, Binda, Bottecchia, Guerra, Bartali e Coppi – passando per il mito della boxe Primo Carnera, i primi grandi sciatori Zeno Colò e Celina Seghi, i pionieri dell’atletica Dorando Pietri e Ondina Valla, i favolosi piloti della Formula Uno Tazio Nuvolari e Achille Varzi.

forbes

Beppe Conti scrive la storia dello sport tricolore attraverso i ritratti dei più grandi campioni della prima metà del Novecento, il cosiddetto “secolo breve”, quelle antiche glorie da scoprire e riscoprire, protagoniste di imprese tanto lontane nel tempo quanto ispiratrici, oggi, per talento, dedizione e valori umani.

Beppe Conti, giornalista e scrittore, ha vissuto da vicino le grandi sfide del ciclismo iniziando con i duelli fra Moser e Saronni a metà anni Settanta, con ampie parentesi dedicate al calcio e allo sci di Alberto Tomba, fra Mondiali e Olimpiadi. Ha debuttato alla «Gazzetta dello Sport», ha vissuto una vita a «Tuttosport», adesso è opinionista televisivo di Rai Sport. Per Diarkos ha pubblicato Le leggende del ciclismo (2020), Moser e Saronni (2020), Ciclismo. Gloria e tragedie (2021), Ciclismo. Storie segrete (2023), Giro d’Italia. Racconti e misteri in maglia rosa (2023) e Pantani. Vita e imprese del Pirata (2024). (Fonte: Diarkos)

ANTICHE GLORIE DELLO SPORT. Campioni italiani senza tempo. Di Beppe Conti. Collana: Grande Sport. Pagine: 256. Prezzo: 18,00 euro. Edizioni Diarkos.