La “Millegradini” giunge alla 13.a edizione e si prepara a un nuovo successo di partecipanti

95

Dalle ripide rampe della scaletta di via Fontanabrolo ai giardini in fiore di quella di via delle More passando per San Vigilio, i vicoli di Città Alta e l’immancabile Fara come scenario di arrivo.

È questo lo splendido scenario che offre la “Millegradini”, evento giunto alla tredicesima edizione e che coinvolgerà Bergamo nel weekend fra sabato 16 e domenica 17 settembre.

forbes

Una “due giorni” dedicata ad arte e storia, ma anche allo sport che vedrà protagonisti gli appassionati di running che si sfideranno sulle salite e le discese che contraddistinguono i nostri amati colli passando accanto a dimore storiche e monumenti più o meno celebri.

Il fine settimana si aprirà sabato 16 quando prenderà il via con la camminata culturale organizzata da ASD Steel Triathlon, Oratorio del Seminarino, Unione ex alunni del Seminarino, Senz|acca – Lavoro di Comunità, Runners Bergamo e CSI, con Acerbis come Technical Partner e la media partnership del gruppo Sesaab; destinata agli iscritti di visitare oltre cinquanta luoghi aperti per l’occasione.

Millegradini 2022
I partecipanti visitano gli orti sotto Porta San Giacomo © Pagina Facebook Millegradini

Una passeggiata libera, dove ognuno potrà seguire il proprio itinerario con l’opportunità di farlo insieme ad altri appassionati nella mattinata di domenica 17 quando alle ore 9 in piazza Don Spada, davanti alla sede de L’Eco di Bergamo, prenderà vita la camminata in gruppo che seguirà tre diversi percorsi: uno verde di 7 chilometri, uno bianco intermedio di 11 e uno rosso dalla lunghezza di 16 chilometri.

Qualche ora prima le strade del capoluogo orobico saranno animate dalla “marea colorata” degli atleti della “Bergamo City Trail” e del “Gran Premio Millegradini”, competizione agonistica rispettivamente a coppie e individuale il tutto sotto la regia dell’ASD Runners Bergamo e dal CSI.

Il tracciato, 800 metri di dislivello positivo suddivisi su 16 chilometri, prenderà il via da viale Papa Giovanni XXIII 118 alle ore 7.30 con un percorso che attraverserà il centro cittadino con le sue vie più blasonate (il Sentierone, via Tasso, via Verdi, via Pignolo), prima di dare vita al saliscendi di avvicinamento a Città Alta puntando direttamente verso il Castello di San Vigilio con le e scalette di via delle More, San Martino, Scorlazzino e Scorlazzone.

Questo tratto, a partire dalle Piscine Italcementi, sarà cronometrato e deciderà i vincitori del Gran Premio della Montagna Millegradini, mentre l’intero tragitto sarà presieduto dai ragazzi di Mountain Mates, gruppo di giovani appassionati di montagna pronti a offrire le indicazioni ai partecipanti con la propria inconfondibile maglia arancio fluo.

Mountain Mates
I ragazzi di Mountain Mates all’arrivo © Pagina Facebook Millegradini

L’arrivo di tutte le competizioni e la premiazione dei vincitori sono previsti nello spazio della Fara, che ospiterà la seconda edizione della “Millegradini Kids”, dedicata ai bambini, mentre anche quest’anno verrà riproposta la “Zerogradini”, un itinerario speciale pensato per tutti coloro che hanno problemi di mobilità, persone con disabilità o invalidità motoria, anziani, donne incinte o famiglie con bambini.

Tutti coloro che vorranno partecipare avranno modo di iscriversi sul sito della manifestazione oppure in uno dei numerosi punti vendita previsti in città e in provincia, potendo per coloro che si iscriveranno online ritirare la maglia presso lo sportello abbonamenti de L’Eco di Bergamo di viale Papa Giovanni XXIII 124.