La sfida tra Colantuono e Mondonico finisce in pareggio

392

Un punto per rispettare la media inglese da parte dell’Atalanta, un punto che poco aggiunge alla magra classifica del Novara. Il pareggio tra le squadre di Mondonico e Colantuono è giusto in tutto e per tutto perché entrambe interpretano nel migliore dei modi la fase tattica senza rinunciare a dare spettacolo. Allo stadio “Silvio Piola” l’erba è finta, ma la sfida tra Novara e Atalanta è vera, intensa, combattuta e corretta, nonostante l’espulsione patita nel finale dall’ottimo Pesce per doppio giallo corrispondente a due falli banali. La squadra di Colantuono prende subito campo e poggia su Stendardo, direttore del reparto arretrato, Cigarini registra metronomo e Moralez che bene interpreta il ruolo di appoggio alle punte Marilungo e Denis. Mondonico schiera un Novara molto equilibrato che nel primo tempo ci prova e si rende pericoloso soprattutto con tiri da fuori area, affidando a Mascara il compito di trovare la giocata giusta. Accade che nei primi 45’ Denis accarezzi il ritorno al gol, agganciando un pallone da spingere comodamente in rete e che invece vede impennarsi e picchiare sotto la traversa per poi rimbalzare in campo, in conseguenza dell’opposizione di Mascara con la gamba destra sulla linea di porta. Al resto ci pensa Marilungo, mobilissimo e con un grande fiuto della rete, a sua volta vicino al gol nella ripresa quando il portiere Ujkani copre da campione sul primo palo. Il Novara, oltre alle pericolose conclusioni da lontano, confeziona i primi dieci minuti del secondo tempo, quando Caracciolo svetta di testa mandando il pallone sul palo e la squadra presidia la metà campo atalantina. Nel complesso una partita ben giocata dalle due formazioni, con un risultato che rispecchia i valori.

L’Atalanta sale a quota 28, con sette punti di margine sulla terz’ultima, il Lecce nei cui confronti è in vantaggio per via degli scontri diretti. Il Novara è a sei lunghezze dalla quart’ultima, il Siena sconfitto proprio dal Lecce.

forbes

NOVARA-ATALANTA 0-0
NOVARA (5-3-2): Ujkani 6; Lisuzzo 6, Santiago Garcia 6, Centurioni 6, Gabriel Silva 6 (24′ st Coubronne 6), Gemiti 6; Rigoni 6.5, Pesce 5.5, Mascara 6.5; Caracciolo 6 (31′ st Rubino sv), Jeda 5.5 (10′ st Mazzarani 6). In panchina: Fontana, Paci, Branca,Rinaudo. Allenatore: Mondonico
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 7; Stendardo 6.5, Peluso 6.5, Lucchini 6, Bellini 6; Brighi 6, Schelotto 6, Cigarini 6.5 (44′ st Cazzola sv), Moralez 6.5 (34′ st Bonaventura sv); Denis 5.5; Marilungo 6.6 (28′ st Carrozza sv). In panchina: Frezzolini, Ferri, Raimondi, Tiribocchi. Allenatore: Colantuono.
ARBITRO: Banti di Livorno 6.
NOTE: Espulso: al 44′ st Pesce per doppia ammonizione. Recupero : 2°t 4′.