Un punto per rispettare la media inglese da parte dell’Atalanta, un punto che poco aggiunge alla magra classifica del Novara. Il pareggio tra le squadre di Mondonico e Colantuono è giusto in tutto e per tutto perché entrambe interpretano nel migliore dei modi la fase tattica senza rinunciare a dare spettacolo. Allo stadio “Silvio Piola” l’erba è finta, ma la sfida tra Novara e Atalanta è vera, intensa, combattuta e corretta, nonostante l’espulsione patita nel finale dall’ottimo Pesce per doppio giallo corrispondente a due falli banali. La squadra di Colantuono prende subito campo e poggia su Stendardo, direttore del reparto arretrato, Cigarini registra metronomo e Moralez che bene interpreta il ruolo di appoggio alle punte Marilungo e Denis. Mondonico schiera un Novara molto equilibrato che nel primo tempo ci prova e si rende pericoloso soprattutto con tiri da fuori area, affidando a Mascara il compito di trovare la giocata giusta. Accade che nei primi 45’ Denis accarezzi il ritorno al gol, agganciando un pallone da spingere comodamente in rete e che invece vede impennarsi e picchiare sotto la traversa per poi rimbalzare in campo, in conseguenza dell’opposizione di Mascara con la gamba destra sulla linea di porta. Al resto ci pensa Marilungo, mobilissimo e con un grande fiuto della rete, a sua volta vicino al gol nella ripresa quando il portiere Ujkani copre da campione sul primo palo. Il Novara, oltre alle pericolose conclusioni da lontano, confeziona i primi dieci minuti del secondo tempo, quando Caracciolo svetta di testa mandando il pallone sul palo e la squadra presidia la metà campo atalantina. Nel complesso una partita ben giocata dalle due formazioni, con un risultato che rispecchia i valori.
L’Atalanta sale a quota 28, con sette punti di margine sulla terz’ultima, il Lecce nei cui confronti è in vantaggio per via degli scontri diretti. Il Novara è a sei lunghezze dalla quart’ultima, il Siena sconfitto proprio dal Lecce.
NOVARA-ATALANTA 0-0
NOVARA (5-3-2): Ujkani 6; Lisuzzo 6, Santiago Garcia 6, Centurioni 6, Gabriel Silva 6 (24′ st Coubronne 6), Gemiti 6; Rigoni 6.5, Pesce 5.5, Mascara 6.5; Caracciolo 6 (31′ st Rubino sv), Jeda 5.5 (10′ st Mazzarani 6). In panchina: Fontana, Paci, Branca,Rinaudo. Allenatore: Mondonico
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 7; Stendardo 6.5, Peluso 6.5, Lucchini 6, Bellini 6; Brighi 6, Schelotto 6, Cigarini 6.5 (44′ st Cazzola sv), Moralez 6.5 (34′ st Bonaventura sv); Denis 5.5; Marilungo 6.6 (28′ st Carrozza sv). In panchina: Frezzolini, Ferri, Raimondi, Tiribocchi. Allenatore: Colantuono.
ARBITRO: Banti di Livorno 6.
NOTE: Espulso: al 44′ st Pesce per doppia ammonizione. Recupero : 2°t 4′.