L’AlbinoLeffe espugna il Piola di Vercelli con una grande reazione nella ripresa

231

L’AlbinoLeffe torna al successo. Espugna il Piola di Vercelli al termine di un match ricco di emozioni, gol e colpi di scena, come la doppia interruzione – al 7‘ per otto minuti e al 2’ della ripresa per 10 – dovuta a un malfunzionamento dell‘impianto elettrico e dell’illuminazione dello stadio.

I padroni di casa partono meglio e al 18’ passano in vantaggio: corner dalla destra di Della Morte per Saco, che da centroarea insacca di testa. La risposta dei seriani arriva al 41‘ con Manconi, che sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Gelli incorna bene mandando però la sfera di poco alta sopra la traversa.

forbes

Al rientro dagli spogliatoi è tutto un altro AlbinoLeffe e al 56’ – subito dopo la seconda interruzione – Perrotta atterra in area Zoma. Per il direttore di gara non ci sono dubbi: penalty in favore dei blucelesti e cartellino rosso all‘indirizzo del numero 5 vercellese. Sul dischetto ci va Manconi, ma Rizzo indovina l’angolo e respinge.

Il numero 10 seriano si fa perdonare poco dopo, trovando il pari (e il sesto gol in campionato) con un bel diagonale mancino che non lascia scampo all‘estremo difensore di casa. All’81‘ il sorpasso: traversone dalla destra di Zoma, Tomaselli incrocia bene di testa sorprendendo Rizzo.

A mettere la ciliegina sulla torta ci pensa Cori (al suo secondo centro consecutivo), che in pieno recupero trasforma il secondo calcio di rigore dell’incontro assegnato questa volta per un fallo di Saco ai danni di Doumbia. Blucelesti a quota 15 punti in classifica.

Prossimo appuntamento sabato 12 novembre (ore 14.30) allo Stadium di Zanica contro il Sangiuliano City.

Al termine della gara mister Biava ha così spiegato la gara vista dalla panchina: “Sapevamo che sarebbe stata una partita tosta. Nel primo tempo, dopo l’interruzione, ci siamo fatti sorprendere prima da una ripartenza, poi sull’angolo che ha determinato il loro vantaggio e da lì abbiamo subìto tanto. Nella ripresa la musica è cambiata, ci abbiamo messo più cattiveria, siamo stati aggressivi e abbiamo trovato la profondità. Anche dopo l’errore dal dischetto siamo stati bravi a recuperare la gara e a chiuderla nel finale. Faccio i complimenti ai ragazzi per la reazione. Quella di oggi è una vittoria meritata, importante per il morale e per affrontare il prossimo periodo con maggiore serenità“. (U.S.)

PRO VERCELLI-ALBINOLEFFE 1-3

RETI: 18′ Saco, 64′ Manconi, 81′ Tomaselli, 95′ Cori (su rigore).

PRO VERCELLI: Rizzo, Iezzi (dal 46’ st Renault), Macchioni, Perrotta, Iotti (dal 33’ st Mustacchio), Calvano, Louati, Della Morte (dal 22’ st Anastasio), Vergara, Arrighini (dal 22‘ st Comi), Saco. All. Paci (A disp.: Valentini, Rigoni, Corradini, Emmanuello, Gatto, Gheza, Febbrasio, Silvestro, Guindo, Grbic).

ALBINOLEFFE: Pagno, Borghini (dal 30’ pt Milesi), Marchetti (dal 22’ st Cori), Saltarelli, Gusu, Brentan (dal 1‘ st Doumbia), Gelli F., Piccoli, Tomaselli, Zoma (dal 40’ st Petrungaro), Manconi. All. Biava (A disp.: Pratelli, Facchetti, Muzio, Concas, Miculi, Rosso, De Felice, Toma).

ARBITRO: Marchioni di Rieti, coadiuvato da Masciale di Molfetta, Spataro di Rossano e Mirri di Savona (quarto uomo).

NOTE: al 58′ Maconi fallisce un rigore.