L’AlbinoLeffe in casa della Pro Patria cala un brillantissimo poker di gol

230

Una prestazione convincente regala all’AlbinoLeffe tre agognati punti (non li si vedeva dal 5 febbraio: 2-1 sul Novara), ottenuti con buone trame di gioco offensive e una granitica tenuta difensiva. Un primo tempo magistrale si chiude sul 3-0 per i blucelesti (ieri in giallorosso), che hanno così potuto contenere agevolmente il ritorno dei bustocchi allenati da Vargas, che a inizio ripresa rivoluzionava la squadra inserendo quattro cambi contemporaneamente.

Lo sforzo prodotto dalla Pro Patria, però, è scaturito in un solo gol (una bella semigirata al volo di Castelli). Poi il muro dei blucelesti ha sempre ribattuto tutti i tentativi dei bustocchi. Francamente la Pro Patria è apparsa squadra nettamente inferiore all’AlbinoLeffe.

forbes

Per il resto è stato l’AlbinoLeffe ad avere altre nitide occasioni per andare in gol almeno in un paio di volte con Giorgione al 55’ e con Zoma all’80’.

Al fischio d’inizio è l’AlbinoLeffe a dettare i tempi e a comandare il gioco. I bustocchi sono completamente in balia dei blucelesti. Foscarini ha rinunciato al suo modulo schierando un 3-5-2, che sembra essere il modulo più logico e ben ritagliato sulle caratteristiche della rosa bluceleste.

Un centrocampo rafforzato con tutti i giocatori nel proprio ruolo, un robusto attacco di esperienza e una difesa impenetrabile ha permesso agli uomini di Foscarini di andare sul 3-0 dopo solo mezz’ora di gioco con Gusu, Manconi (con un tiro dei suoi raggiunge quota 12) e Cocco (anche lui in doppia cifra ha raggiunto quota 11).

La squadra è sempre stata compatta e non si è mai disunita. Questi tre punti sono ossigeno per una classifica che è leggermente migliorata. Ora si attende continuità e la speranza che il lavoro svolto in queste settimane da Foscarini cominci a dare i suoi frutti.

Pro Patria-AlbinoLeffe 1-4

Reti: 16’ Gusu, 28’ Manconi, 34’ Cocco, 70’ Castelli, 77’ Frosinini.

Pro Patria: Del Favero; Molinari (65’ Pitou), Lombardoni, Boffelli (46’ Vaghi); Vezzoni (46’ Perotti), Nicco, Bertoni, Ferri (46’ Chakir), Ndrecka; Stanzani (46’ Piu), Castelli. All. Vargas.

AlbinoLeffe: Pagno, Borghini, Gelli, Saltarelli; Gusu, Brentan (63’ Frosinini), Genevier, Piccoli (78’ Toma), Zoma; Cocco (46’ Giorgione), Manconi (80’ Muzio). All. Foscarini.

Arbitro: Milone della sezione di Taurianova.

forbes