Memorial Danilo Re a Pontedilegno-Tonale

399

Dal 12 al 15 gennaio 2012 il Parco Regionale dell’ Adamello Lombardo e la Valle Camonica ospitano nel Comprensorio sciistico Adamello Ski Pontedilegno-Tonale la 17a edizione del “Memorial Danilo Re”, evento di portata internazionale inserita nell’ambito del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi. L’organizzazione dell’edizione 2012 è curata dalla Comunità Montana di Valle Camonica–Parco Adamello con la collaborazione dei due partner ufficiali della manifestazione, il Consorzio Adamello Ski e Alparc.

Alla parte agonistica della manifestazione si sono iscritte 42 squadre, ciascuna formata da quattro atleti, appartenenti a 26 Aree Protette alpine (ogni Area Protetta può iscrivere più squadre) di sei Nazioni (oltre all’Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania e Slovenia).

forbes

Le quattro discipline sportive del Trofeo sono: lo sci di fondo, lo sci alpinismo (denominazione ufficiale della UIAA: “mountaineering ski“), lo slalom gigante e il tiro al bersaglio con carabina da biathlon. Le prove individuali sono le seguenti: sci di fondo, su una distanza compresa fra 5 e 8 km, a tecnica libera, con partenza in linea; sci alpinismo, su un dislivello compreso fra i 600 e gli 800 metri, con partenza in linea; slalom gigante, su un dislivello compreso fra 200 e 500 metri e una lunghezza del tracciato di almeno 600 metri, in una “manches”; tiro a segno, con carabina ad aria compressa (calibro standard di 4,5 mm) e bersagli metallici di tipo biathlon posti alla distanza di 10 metri. All’ultima edizione della manifestazione tenutasi a Bled (Slovenia) nel gennaio 2010, a cui anche la Comunità montana di Valle Camonica – Parco Adamello aveva partecipato, avevano preso parte  quarantaquattro squadre, per un totale di centosettantasei atleti. Nonostante il difficile momento economico e politico in cui versa il nostro Paese, la partecipazione di numerosi atleti e soprattutto la pressochè totale conferma dei “numeri” che avevano caratterizzato la manifestazione slovena del 2011, danno ragione del successo della manifestazione.