Michele Pezzoli tricolore nel nuoto acque libere

161

di Giambattista Gherardi
Un oro e un bronzo tricolore, nella 10 e nella 5 chilometri, ma anche il primo posto nella 5 chilometri del Trofeo delle Regioni e il terzo posto in staffetta 4 x 1250. Tra fine giugno e inizio luglio i festeggiamenti per il sedicesimo compleanno sono stati particolarmente importanti per Michele Pezzoli, giovane nuotatore di acque libere di Barzizza (frazione di Gandino) che già nel 2023 aveva conquistato l’argento europeo a Corfù, in Grecia.

Tesserato per la società Blu Ssd, è seguito da papà-allenatore Ezio e da mamma Monica Gallizioli. Gareggia nella categoria Ragazzi e si allena fra Rovetta e Brescia, dove è possibile disporre di una vasca da 50 metri. Il 22 giugno, tanto per gradire, Michele aveva conquistato anche la medaglia d’oro ai campionati regionali, nella 3 chilometri disputata nelle acque del Lago di Garda a Salò.  “Nel nuoto di fondo – ha dichiarato Michele in una intervista – valutare quale strategia proporre e decidere se seguire o meno il gruppo in cui ti trovi. Il problema più grosso è capire in che posizione sei e a volte
Non basta guardarsi attorno quando respiri. Gli allenatori sono in alto per osservare la gara e per questo motivo non possono darci un supporto di quel tipo. Per questo quando gareggiamo siamo praticamente soli».

forbes

Michele è particolarmente attivo anche nelle prove in vasca. Il 13 e 14 luglio ha partecipato ai campionati regionali in vasca ed è arrivato secondo sia negli 800 che nei 1500 stile libero. Dal 10 al 12 agosto parteciperà ai Campionati Italiani a Roma, dove si è qualificato per le gare dei 400, 800 e 1500 stile libero.