Pallavolo CBL, altri due innesti e due acquisti: arrivano Busetti e Favaretto

12

Altri due rinnovi e due acquisti. Il lavoro della Pallavolo CBL di Costa Volpino procede alacremente per predisporre una squadra che sia competitiva anche per la prossima stagione 2025/2026 in A2.

Gaia Dell’Amico (palleggiatrice) e Francesca Dell’Orto (regista) rinnovano, mentre alla corte di Luciano Cominetti arrivano il libero Nicole Busetti e l’opposto Federica Favaretto.

forbes
Pallavolo CBL
Gaia Dell’Amico

Gaia Dell’Amico prolunga la sua esperienza a Costa Volpino. La palleggiatrice classe 2000 inizia la sua seconda stagione con la CBL dopo le positive indicazioni arrivate dal suo primo anno. Dell’Amico nella scorsa stagione ha collezionato 21 presenze, subentrando spesso nei momenti delicati della partita e ha sempre risposto presente con grande professionalità.

Queste le parole di Gaia Dell’Amico: “Sono contenta del lavoro che abbiamo fatto in palestra dal primo giorno. Ho potuto imparare tanto anche grazie al ritmo di allenamento, a Luciano Cominetti e alle mie compagne. Spero di riuscire a continuare il mio percorso di miglioramento anche il prossimo anno e per questo resto a Costa Volpino, dove mi sono trovata molto bene. Entrare in fasi della partita calde o con punteggi particolare mette un po’ d’ansia però devo ringraziare tutti perché quando entravo ho sempre sentito grande fiducia e questo mi ha permesso di mantenere maggiore freddezza”.

Pallavolo CBL
Francesca Dell’Orto

Francesca Dell’Orto, il capitano, sarà ancora in cabina di regia e guiderà la squadra al terzo campionato di serie A2. Nata e cresciuta al PalaCbl, figlia d’arte, Francesca ha sempre indossato questa maglia, che è per lei una seconda pelle ed è legata a doppio filo alla società, che, non è una frase di circostanza, è la sua famiglia. Anche per questo Francesca vive il suo ruolo in maniera intensa nelle vittorie e ancora di più nelle sconfitte, e nonostante abbia solo 21 anni si è spesso caricata la squadra sulle spalle nei momenti difficili. Nell’ultima stagione ha giocato 28 partite al palleggio, siglando anche 44 punti confermando una crescita costante, anche grazie al grande lavoro di Luciano Cominetti.

Ecco le parole di Francesca Dell’Orto: “Non vedo l’ora di scendere in campo insieme alle mie nuove compagne e a quelle che sono rimaste dallo scorso anno. Per fortuna quest’anno il gruppo è solo parzialmente nuovo e c’è già una buona base di partenza, questo ci consentirà di trovare prima affiatamento e spirito di squadra. L’obiettivo sarà fare un buon girone di andata per entrare a far parte sia della pool promozione che della Coppa Italia. Personalmente mi aspetto di crescere ancora molto perché non si smette mai di imparare e sono sicura che con l’esperienza e la qualità delle mie compagne e dello staff che ci segue, il mio bagaglio tecnico, tattico e mentale riuscirà a fare un altro grande salto in avanti”.

Pallavolo CBL
Nicole Busetti

La Pallavolo CBL accoglie tra le proprie fila Nicole Busetti. Libero classe 2005 Nicole ha disputato le ultime due stagioni in serie B1 con la maglia della Don Colleoni Trescore. Bergamasca, nata nel Martinengo Volley, ha fatto il suo esordio tra i grandi con la maglia della Chorus Volley Bergamo in serie B2 e ora vestirà la nostra maglia conoscendo il campionato di serie A2, dove si affaccia per la prima volta alle spalle di un libero di grande esperienza e qualità che potrà guidarla nel suo percorso di crescita.

Queste le prime parole di Nicole Busetti: “Ho scelto Costa Volpino perché penso mi possa far crescere tanto sia dal punto di vista tecnico, che professionale. Sono molto determinata e ambiziosa e in campo non mollo mai. Dopo aver trascorso due stagioni in serie B1 volevo alzare l’asticella e non appena ho ricevuto la chiamata da Costa Volpino non ho esitato, penso che le mie compagne e Luciano Cominetti mi insegneranno tanto. Mi aspetto una squadra molto competitiva e unita da cui imparare tanto”.

Infine, la Pallavolo CBL ha annunciato di aver trovato un accordo con Federica Favaretto. L’opposto classe 2002 arriva da Offanengo dove ha giocato 19 partite realizzando 21 punti. Dopo aver esordito nel mondo dei grandi a Garlasco in serie B2, la sua prima esperienza in Lega Serie A è stata positiva e ha fatto intravedere grandi qualità. La giovane milanese in posto 2 potrà crescere agli ordini di Luciano Cominetti, nel suo secondo anno di serie A2.

Queste le parole di Federica Favaretto: “Ho scelto di venire qui perché Costa Volpino è una società che nel corso delle stagioni continua a dimostrare il suo valore. È una società che ha grandi progetti e un’ottima base per inseguirli. I nostri destini poi si erano già incrociati una volta e penso che questo fosse il momento giusto per provare questa nuova esperienza. Mi aspetto una stagione intensa e di qualità, di divertirmi che penso sia la base per fare bene e imparare tutto quello che posso anche dalle mie compagne. Gioco con l’obiettivo di avere più soluzioni possibili nel mio bagaglio sapendo utilizzare quella giusta quando serve”. (Fonte: Pallavolo CBL)