Paralimpiadi, Martina Caironi vince l’oro nei 100 metri T63 e annuncia il ritiro dalle competizioni

La 34enne di Boccaleone ha conquistato il titolo in 14"16 anticipando l'indonesiana Karisma Evi Tiarani e l'inglese Ndidikama Okoh.

248

Non poteva finire in un modo migliore la carriera di Martina Caironi che ha deciso di dire addio alle gare conquistando il terzo oro della carriera alle Paralimpiadi.

Dopo l’argento nel salto in lungo, la 34enne di Boccaleone ha annunciato il proprio ritiro aggiudicandosi il successo nei 100 metri T63, resi più complicati dall’incidente che ha coinvolto le colleghe Ambra Sabatini e Monica Contraffatto.

forbes

Le due azzurre si stavano lanciando verso il podio quando la giovane toscana è caduta attorno agli 80 metri costringendo la romana a rallentare e perdere così ogni possibilità di podio.

Nonostante ciò Caironi è volata verso il traguardo di Parigi realizzando l’ennesima impresa di una carriera costellata di sette medaglie paralimpiche, sei titoli mondiali e altrettanti europei oltre ai record iridati indoor e outdoor nel salto in lungo.

La finanziera orobica ha chiuso in 14″16 davanti all’indonesiana Karisma Evi Tiarani, nuova primatista mondiale fra le T42 in 14″26 e l’inglese Ndidikama Okoh, terza in 14″59 mentre Contraffatto doveva accontentarsi del quarto posto a un solo centesimo dalla top three.