Dopo la 18.a Coppa Quarenghi vinta dai compagni più grandicelli (Under 14), l’Under 13 della Juventus alza al cielo il 7° Torneo Emiliano Mondonico U13 a San Pellegrino Terme, ultimo evento sportivo dell’estate firmato Comitato Coppa Angelo Quarenghi e dedicato alla memoria dell’indimenticato “Baffo di Rivolta”.
E così gli esordienti della Vecchia Signora mettono in bacheca il loro terzo Torneo Mondonico, dopo la vittoria dell’anno scorso e nell’edizione 2022. Nel derby valevole per il 3°-4° posto “tutto del Baffo” Albinoleffe-Atalanta trionfa la Dea per 1-0. Nelle altre finali: (9°-10°) Accademia SiSport Juve-Ponzano Calcio 4-0; (7°-8°) Cremonese-San Pellegrino 7-0; (5°-6°) Villa Valle-Union Brescia 0-2.
“Quando vengo a San Pellegrino Terme ho sempre sensazione contrastanti – spiega Carla Novaresi, moglie di Emiliano Mondonico -. Penso a mio marito che non c’è più, ai momenti della sua malattia, ma al tempo stesso provo emozioni positive dall’incontro con le sorelle Quarenghi e il dottor Giampietro Salvi che tanto hanno fatto per Emiliano e che con questo torneo lo ricordano nel migliore dei modi. Vedere i ragazzini giocare con le maglie di Albinoleffe, Atalanta o Torino, società allenate da Emiliano, riporta a galla bellissimi ricordi“.
“Vedere in finale tre squadre del papà (Albinoleffe, Torino e Atalanta sono state allenate da Mondonico ndr) è davvero una gran bella soddisfazione – sottolinea la figlia del baffo di Rivolta d’Adda, Clara Mondonico -. Ringrazio davvero il Comitato Quarenghi che organizza questa manifestazione, perché lo fa con il cuore“.
“Anche quest’anno chiudiamo i nostri tornei con un bilancio positivo – spiega il presidente del Comitato Coppa Angelo Quarenghi, dottor Giampietro Salvi -. Con le nostre manifestazioni ricordiamo i tre grandi uomini di sport Angelo Quarenghi, Alfredo Calligaris ed Emiliano Mondonico, portando a San Pellegrino Terme i valori dello sport, turismo e tanto pubblico: circa 10 mila persone girano per San Pellegrino Terme in queste tre settimane di calcio giovanile firmato Quarenghi“. (Fonte: Comitato Coppa Quarenghi)