Schilpario è pronta per la festa di apertura dei Mondiali JWSC dello sci di fondo

84

Dal 3 al 9 febbraio Schilpario ospiterà i campionati del mondo Fis Cross-Country Junior e U23 dello sci di fondo. Il che significa che sarà al centro del mondo nello sport nordico per eccellenza. Per fare questo il capoluogo della Valle di Scalve ha completamente riadattato e abbellito la pista degli Abeti per rendere la competizione di altissimo livello, all’altezza delle più note località sciistiche del Nord Europa, dove questo sport è nato.

In questi giorni presentiamo il programma dando anche le informazioni necessarie agli appassionati su come assistere alle gare.

forbes

La cerimonia di apertura del 2 febbraio – La cerimonia di apertura dei Campionati del Mondo si svolgerà a Schilpario domenica 2 febbraio, nel pomeriggio, secondo il seguente programma:
Ore 16.30: ritrovo presso il parcheggio dell’area sportiva di Schilpario (Tennis – Bar Funtanì);
Ore 17.00: avvio del corteo di tutte le delegazioni nazionali partecipanti, degli Ufficiali della FIS e del Comitato Organizzatore;
Ore 17.30: arrivo del corteo in Piazza Card. Angelo Maj. Alzabandiera ed esecuzione degli inni. Seguiranno i discorsi di benvenuto e la dichiarazione ufficiale di apertura della manifestazione con relativa presentazione delle squadre nazionali.
Ore 18.30-20.30 Festa in piazza con musica e street food.

Pista degli Abeti

La pista degli Abeti – Schilpario vanta una lunga e ricca tradizione nello sci nordico che trova le sue origini già dagli inizi del ‘900 con i primi appassionati che si cimentavano nello sci di fondo. Teatro di tante sfide di competizioni sempre più importanti (Coppa Europa, Campionati Italiani Assoluti, Juniores e Allievi, Coppa Italia e Bergamo Ski Tour), è stata la pista “degli Abeti”, da sempre riconosciuta come una delle più selettive dal punto di vista agonistico e affascinanti da quello turistico avendo un tracciato che si snoda su un anello di 12 km lungo la bella pineta e le sponde del fiume Dezzo. Una pista che, grazie ai contributi di Regione Lombardia e del Comune di Schilpario ha potuto godere di un “upgrade” mondiale ed è ora pronta per ospitare le avvincenti sfide iridate dei Campionati del Mondo Juniores e U23 ma che resterà poi come patrimonio della valle e della provincia sia per ulteriori eventi agonistici di altissimo livello, che per i tanti turisti e appassionati che potranno così sciare su di una pista mondiale.

Schilpario
Flavio Roda

Il pesidente FISI Flavio Roda presenta così la manifestazione: “La candidatura di Bergamo-Schilpario per ospitare i Campionati Mondiali Juniores FIS di Sci Nordico e i Campionati Mondiali U23 di Sci di Fondo rappresenta una opportunità unica per rilanciare una delle culle storiche di questo sport. In passato, queste terre hanno dato vita a grandi campioni e tecnici di altissimo livello, che hanno iniziato il loro percorso nelle valli bergamasche per poi approdare nelle principali squadre nazionali. Ora, la Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) ha deciso di affidare al territorio bergamasco l’organizzazione del più importante evento giovanile della stagione. Questo porterà centinaia di atleti e tecnici da tutto il mondo sulle nevi lombarde: giovani promesse che si preparano a compiere il salto verso le squadre nazionali maggiori e a confrontarsi con i palcoscenici più prestigiosi, fino ai Giochi Olimpici. Il significato e il valore dell’evento previsto per febbraio 2025 comprendono, da un lato, lo sport di alto livello e, dall’altro, l’opportunità per questo territorio di godere di una visibilità internazionale. L’evento mostrerà agli appassionati di sport invernali una zona delle nostre Alpi ancora ricca di tradizioni locali, ma dotata al contempo di moderni impianti sciistici che sapranno affascinare e attrarre tutti. Ringrazio in anticipo il comitato organizzatore, che lavorerà con impegno per rendere questa edizione dei Mondiali un grande successo, e invito tutti coloro che saranno coinvolti sul territorio a sostenere l’evento affinché diventi un volano per ulteriori iniziative che rendano merito alle valli bergamasche”.

Schilpario
Claudio Agoni

Il sindaco di Schilpario Claudio Agoni è orgoglioso di poter ospitare un evento di questa portata: “Schilpario è onorato di poter ospitare questo evento sportivo. Dopo tanti anni di sacrifici il nostro sci club, che durante tutta la sua esistenza è riuscito a livello agonistico a plasmare campioni a livello nazionale e internazionale, vede finalmente coronato anche il sogno di vedersi assegnare la possibilità di organizzare questa importante manifestazione agonistica. È per me un onore dare il benvenuto a tutte le delegazioni nazionali, ai loro sostenitori e soprattutto agli atleti, con l’augurio, a questi ultimi, che possano affrontare il periodo delle gare con serenità e riescano a realizzare dal punto di vista sportivo tutte le loro aspettative. Colgo infine l’occasione per ringraziare tutto lo staff organizzativo e i volontari, che da mesi stanno lavorando per realizzare questi campionati mondiali, con la certezza che ancora una volta saranno in grado di dimostrare di essere all’altezza della situazione, e non deluderanno le nostre aspettative”.

Schilpario
Lara Magoni

L’europarlamentare Lara Magoni ha contribuito alla riuscita dell’assegnazione del Campionato del mondo a Schilpario, quando ancora era delegata allo Sport in Regione Lombardia: “È iniziato il countdown per l’evento che entrerà nella storia della provincia bergamasca accendendo a casa nostra i riflettori del Mondo dello sport e non solo. Ho sostenuto fortemente questa competizione: da Sottosegretario alla Presidenza con delega allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, ruolo ricoperto fino all’elezioni europee di giugno 2024, ho voluto stanziare un milione di euro per il miglioramento della Pista Abeti cui si aggiungono altre risorse per sostenere la realizzazione dell’evento. La candidatura e la successiva organizzazione sono state rese possibili dall’esistenza di un sistema territoriale compatto e unito per la promozione del territorio bergamasco, dello sport e della montagna: quando si lavora in squadra e in sinergia, la provincia di Bergamo può essere protagonista in Italia e nel mondo. Importante vetrina per Schilpario e l’intera Valle di Scalve, grazie agli interventi infrastrutturali, i mondiali lasceranno un’eredità duratura: la Pista degli Abeti diventerà la più bella del nord Italia, fonte di attrazione futura per i numerosi appassionati dello sci di fondo”.

Schilpario
Carmelo Ghilardi

Il presidente del Comitato organizzatore Carmelo Ghilardi, è tra i principali fautori della riuscita pratica dell’evento: “Sono molto lieto che quest’avventura mondiale affidata dalla Fis (tramite la Fisi) a Bergamo-Schilpario si sia concretizzata. Con i contributi di Regione Lombardia e del Comune di Schilpario la pista Abeti è pronta per ospitare le avvincenti sfide di quasi 500 atleti provenienti da tutto il Mondo restando poi come patrimonio della Valle. Ringrazio oltre alle istituzioni e imprenditori al nostro fianco in un’attività puramente no-profit tesa a creare benefici stabili e permanenti per l’intera provincia, anche l’esercito di volontari capace di rendere possibile questo sogno. Auguro infine un grande “in bocca al lupo” agli atleti e saluto i loro accompagnatori certo possano raccontare un bel ricordo della Val di Scalve e della provincia di Bergamo”. (Fonte: Comitato organizzatore)