Serie A: Udinese su, Milan e Napoli a rilento

322

Tra Bologna e Milan finisce tutto in pareggio: il risultato (2-2) e gli errori dell’arbitro Rocche, che nega un rigore per parte. Ruggito di Di Vaio, che scatta sul filo del fuorigioco e scavalca Amelia in uscita; pareggio con un tiro all’incrocio dei pali di Seedorf; vantaggio milanista su rigore con Ibrahimovic; immediato pareggio con rasoiata di Diamanti e indecisione di Amelia. Le prestazioni di Pato e Robinho incoraggiano a inseguire Tevez o qualcun altro. Intanto il Milan a Bologna conclude la gara a difesa del pareggio e non è certamente incoraggiante per le ambizioni rossonere. Alla squadra di Pioli va riconosciuto il merito di aver giocato con grande intensità e ottima organizzazione tattica. Allegri deve ancora ringraziare due veterani della manovra, come Seedorf e Ibrahimovic.

Non perde colpi l’Udinese che contro il Chievo allo stadio Friuli rimanda in gol Di Natale, mette al sicuro il risultato con Basta e poco importa se Paloschi inventa una rete d’autore sorprendendo Handanovic fuori dai pali. La squadra di Guidolin gioca a memoria, anche quando cambia gli interpreti. Se a ciò si aggiunge l’istinto per la rete del capocannoniere Di Natale, autore di uno splendido colpo di testa con cui porta in vantaggio i friulani, e il contributo offerto da Isla, autentico motore, si capisce come non ci si può sorprendere del primato in classifica che l’Udinese si gode in attesa dell’esito del posticipo Roma-Juventus.

forbes

Il Napoli, che già aveva sofferto con l’Atalanta dopo il successo in Champions League sul Manchester City, si rituffa in campionato dopo il successo a Villareal e acciuffa il pareggio sul campo del Novara, passato in vantaggio con Radovanovic su calcio di punizione al 24’ della ripresa e raggiunto da Dzemili al 39’. Mazzarri schiera tre punte e mezza, optando per il trio d’attacco Pandev-Lavezzi-Cavani con Hamsik arretrato sulla linea dei centrocampisti, ma non riesce a schiacciare la squadra di Tesser, anzi deve guardarsi in più di un’occasione dalle penetrazioni di Rubino.

L’Atalanta inanella il quarto pareggio consecutivo e fallisce il sorpasso nei confronti del Catania, che passa in vantaggio con Legrottaglie e sul finire del primo tempo resta in dieci. Tiribocchi entra e rimette il risultato in parità, poi i nerazzurri sfiorano il gol ma la squadra di Montella difende bene l’1-1. Pareggio a reti bianche tra Cagliari e Parma.

Risultati anticipi 15a giornata: Lecce-Lazio 2-3 Siena-Genoa 0-2 Inter-Fiorentina 2-0 Palermo-Cesena 0-1. Le gare di domenica: Atalanta- Catania 1-1 Bologna-Milan 2-2 Cagliari-Parma 0-0 Udinese-Chievo 2-1 Novara-Napoli 1-1. Lunedì 12 h 20.45: Roma-Juventus

Classifica: Udinese 30 Juventus 29 Lazio Milan 28 Napoli 21 Palermo 20 Genoa Cagliari Catania 18 Cagliari Inter Roma Parma 17 Fiorentina Atalanta Chievo 16 Bologna 15 Siena 14 Cesena 12 Novara 11 Lecce 8.