La serie B spegne le luci a Padova e le accende sul Verona. La squadra di Dal Canto viene beffata dall’impianto di illuminazione che smette di funzionare al 31’ del secondo tempo mentre conduce per 1-0 (gol di Ruopolo 6’ dopo l’intervallo) l’importante sfida con la capolista Torino. Insieme all’attaccante, protagonista della partita è il portiere patavino Perin, autore di parate decisive su Rolando Bianchi (due volte), Ogbonna e Ebagua. La continuazione della gara è un autentico giallo, tra polemiche e ricorsi. Settima vittoria consecutiva del Verona che passa a Livorno e sale al secondo posto in classifica. La squadra di Mandorlini domina allo stadio Picchi doveHalfredsson è il vero ispiratore della manovra. Risultato favorito dall’espulsione del livornese Schiattarella al 38’ del primo tempo, seguita da quella di Knezevic al 38’ della ripresa quando il Verona conduce per 2-0 per effetto dei gol di Maietta nella fase di recupero del primo tempo e Jorginho al 13’ della ripresa. La sorpresa di giornata è il successo del Grosseto sul campo del Pescara di Zeman, passato in vantaggio con Sansovini a metà primo tempo e poi superato dalle reti di Alfageme prime del riposo e quella molto bella di Sforzini al 36’ del secondo tempo. Una vittoria choc per i maremmani perché l’allenatore Giannini, al termine della gara, annuncia le sue dimissioni. Mezzo passaggio a vuoto del Sassuolo che segna per primo a Crotone ma viene raggiunto e deve accontentarsi del pareggio con i padroni di casa in inferiorità numerica. Pari senza reti tra Reggina e Sampdoria al termine di una gara con poche emozioni e che rimanda qualità e spettacolo alle prossime occasioni per entrambe le formazioni che puntano alla zona playoff. Il Brescia di Scienza, reduce dal ko interno con l’Albinoleffe, illude chiudendo in vantaggio di due reti (Jonathas e Juan Antonio) il primo tempo a Varese, per poi subire la rimonta nella ripresa e terminare in pareggio che lascia le rondinelle al quint’ultimo posto. Importante passo in avanti del Vicenza che vince largamente a Modena in un confronto diretto per la salvezza, mentre la Juve Stabia con un gol di Sau torna a vincere in casa. Tavano trascina al successo l’Empoli che interrompe il tentativo di risalita del pluripenalizzato Ascoli, mentre l’Albinoleffe si accontenta del pareggio casalingo contro la Nocerina; doppietta di Laner per i seriani, in gol per i campani Plasmati, che segna tre anni dopo la rete alla Juve con la maglia del Catania.
Serie B 18a giornata: Albinoleffe-Nocerina 2-2 Crotone-Sassuolo 1-1 Empoli-Ascoli 3-2 Juve Stabia-Gubbio 1-0 Livorno-Verona 0-2 Modena-Vicenza 0-3 Padova-Torino (sospesa al 76’ sull’1-0) Pescara-Grosseto 1-2 Varese-Brescia 2-2 Reggina-Sampdoria 0-0 Bari-Cittadella (lunedì 5 dic h 20:45)
Classifica: Torino 38 Padova Verona 34 Pescara Sassuolo 33 Reggina 29 Varese Grosseto 26 Sampdoria 25 Juve Stabia 24 Cittadella Crotone Empoli Vicenza 21 Livorno Bari Albinoleffe 20 Brescia 19 Modena 16 Nocerina 15 Gubbio 14 Ascoli 8 (-10)