Volley Bergamo, contro Novara sarà battaglia fino all’ultimo punto

Si gioca al PalaFacchetti domenica 23 febbraio alle ore 17. Diretta RaiSport.

26

C’è aria di grande sfida a Treviglio e il PalaFacchetti si prepara a gremire le sue tribune per il big match che negli ultimi anni è diventato un vero e proprio classico del Campionato italiano: domenica 23 febbraio, alle 17, Bergamo troverà l’Igor Gorgonzola Novara dall’altra parte della rete.

Come arrivano le rossoblù a questa sfida? Lo spiega, Matteo Bertini, Direttore Sportivo del Volley Bergamo 1991: “Arriviamo da sei mesi di attività, come gli altri chiaramente, e non siamo brillanti. Stiamo cercando di recuperare chi aveva qualche acciacco e stiamo facendo un buon lavoro. Penso che saremo fisicamente pronti per questa sfida e per questa ultima parte di regular season che si gioca tutta in una settimana“.

forbes

Mentalmente? È vero che arriviamo da tante sconfitte consecutive, ma abbiamo fatto anche delle buone prestazioni: abbiamo rischiato di fare punti con Scandicci ma anche con Pinerolo e quindi questo, a livello mentale, ci fa arrivare bene alla gara con Novara. Poi, avendo raggiunto l’obiettivo stagionale, abbiamo la mente libera e quindi abbiamo una bella occasione per far vedere che anche con una grande possiamo dire la nostra”.

Non si sente la pressione di dover conquistare a tutti i costi ai Playoff, arrivati a questo punto?
No, perché non ci dobbiamo arrivare a tutti i costi. Non è il nostro obiettivo stagionale, anche se abbiamo tanti punti di vantaggio a tre giornate dalla fine e quindi siamo favoriti in questo senso. Però credo che quello che ci deve rimanere in mente sia tutto il percorso che abbiamo fatto per arrivare sin qui con così tanti punti di vantaggio. Questo deve essere una forza e non una pressione”.

Che partita ci dobbiamo aspettare?
Una partita dove dovremo combattere dal primo all’ultimo punto senza pensare chi c’è dall’altra parte della rete, ma pensando al nostro gioco, quello che abbiamo mostrato durante tutti questi mesi e che ci ha portato a fare dei risultati importanti. Vedendo le ragazze in allenamento, posso dire che non hanno assolutamente mollato, ma stanno provando a riprendere la loro condizione migliore. E questo mi fa ben sperare sul fatto che vedremo una bella partita. Tra il vincere e il perdere, naturalmente farà la differenza anche la prestazione di Novara, che è una squadra fenomenale”.

La gara sarà diretta dalla coppia arbitrale tutta al femminile composta da Rossella Piana e Antonella Verrascina e sarà trasmessa in diretta da RAISport. (Fonte: Volley Bergamo)

LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Conegliano p.ti 68; Savino Del Bene Scandicci 54; Numia Vero Volley Milano 53; Igor Gorgonzola Novara 49; Reale Mutua Fenera Chieri ’76 40; Eurotek Uyba Busto Arsizio 37; Bergamo e Megabox Ond. Savio Vallefoglia 33; Wash4green Pinerolo 27; Honda Olivero Cuneo 22; Bartoccini-Mc Restauri Perugia 21; Smi Roma Volley 17; Il Bisonte Firenze 16; Cda Volley Talmassons Fvg 13.

11ª giornata di ritorno – Serie A1 Tigotà
Sabato 22 febbraio 2025, ore 18.00
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Honda Olivero Cuneo
Cda Volley Talmassons Fvg – Il Bisonte Firenze

Sabato 22 febbraio 2025, ore 20.30
Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Eurotek Uyba Busto Arsizio

Domenica 23 febbraio 2025, ore 16.00
Smi Roma Volley – Reale Mutua Fenera Chieri ’76

Domenica 23 febbraio 2025, ore 17.00
Savino Del Bene Scandicci – Wash4green Pinerolo
Bergamo – Igor Gorgonzola Novara

Domenica 23 febbraio 2025, ore 18.00
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Numia Vero Volley Milano