di Marco Cangelli
Un lavoro di squadra perfetto ha regalato a Davide Boscaro la prima vittoria stagionale.
Il portacolori del Team Colpack CSB ha trionfato nella quarta e ultima tappa della Vuelta Formosa Internacional andata in scena in Argentina regalando al team di Almè il dodicesimo successo del 2023.
Dopo essersi messo a disposizione del compagno Samuel Quaranta nelle prime frazioni, il pistard padovano ha trionfato in maglia azzurra superando allo sprint il connazionale Luca Collinelli (Team Technipes #inEmiliaRomagna) e l’urugaiano Pablo Anchieri (Uruguay).
“Oggi non c’è stata storia – ha sottolineato Boscaro dopo il traguardo di Formosa –. A meno di 2 km dall’arrivo, noi azzurri ci siamo messi davanti senza più mollare le posizioni. Nessuno è riuscito a tenerci testa e la volata è stata da manuale, riuscendo a erogare tutta la mia esplosività“.
In chiave Italia da segnalare anche il sesto posto di Niccolò Galli (Arvedi Cycling), che si è aggiudicato la maglia bianca di miglior giovane, mentre Boscaro, grazie all’ottima prestazione, ha colto la decima posizione in classifica generale vinta dall’argentino Laureano Rosas (Gremios por el Deporte – Cutral Co).
Un risultato che ha soddisfatto anche il team manager Antonio Bevilacqua, che ricevuto importanti riscontri da parte dei suoi uomini impegnati in Argentina: “Siamo decisamente felici per Boscaro, che è con noi da tre anni e con cui si è instaurato un ottimo rapporto. In una formazione di giovani, come la nostra, lui è l’unico Élite in organico, perché riconosciamo le sue doti di uomo squadra, in grado di lavorare per il gruppo e, all’occorrenza, cogliere il risultato“.