Zoeggler bronzo mondiale di slittino, Marlies Schild dominatrice in slalom

366

Medaglia di bronzo per Armin Zoeggeler ai Mondiali di slittino di Altenberg, in Germania. Nella stagione più difficile della sua straordinaria carriera, senza vittorie e solo due volte sul podio (2° a Koenigsse e 3° a Igls), Zoeggeler conquista la decima medaglia iridata della carriera (il bronzo arriva dopo 6 ori e 3 argenti). Il bicampione olimpico che difende i colori dei Carabinieri, ha dato il massimo. Secondo a metà gara, con netto distacco da Felix Loch, Zoeggeler si è dovuto difendere dal ritorno di un altro “grande vecchio” dello slittino, il russo Albert Demtschenko, 40 anni, il più vecchio degli iscritti alla gara, che ha fatto meglio di Zoeggeler nella seconda manche. Loch alla fine è oro (anche under 23) con lo strepitoso tempo di 1’47″332, Demtschenko conquista l’argento con 328 millesimi di ritardo dal tedesco e l’azzurro Zoeggeler è terzo a 414 millesimi. Alle spalle di Zoeggeler tutto il gotha dello slittinismo tedesco: Ludwig, Langenhan e Moeller, ad appaludire il campione atloatesino. A completare il successo azzurro c’è il miglior piazzamento ad un Mondiale per David Mair, ottavo a 1″330 dal vincitore e c’è soprattutto l’11/o posto del giovane Dominik Fischnaller, risalito dal 14/o della prima manche e medaglia di bronzo del Mondiale under 23.

MARLIES SCHILD DOMINATRICE IN SLALOM

forbes

Marlies Schild mette a segno un’altra splendida impresa nello slalom femminile di Soldeu. La campionessa austriaca, quinta a metà gara, ha infilato una seconda manche all’altezza della sua classe e nonostante un vento particolarmente fastidioso, si è issata sul gradino più alto del podio per quello che è il suo sesto trionfo della stagione, il trentacinquesimo in carriera. Per la trentunenne di Saalfelden si tratta del successo numero 33 fra i pali stretti, appena uno in meno di Vreni Schneider che attualmente ricopre il ruolo di leader della speciale classifica. A far compagnia all’austriaca sul podio ci ha pensato Frida Hansdotter. La svedese, staccata di 60 centesimi, torna fra le migliori tre a distanza di quasi tre anni dalla prima e unica volta con un secondo posto che eguaglia il suo miglior piazzamento in carriera. Terza Kathrin Zettel a 84 centesimi. Giornata amara per le azzurre. L’unica al traguardo è Irene Curtoni, tredicesima al mattino e diciannovesima a causa di un errore grave sul muro conclusivo che l’ha quasi fermata.

Fuori a tre porte dalla fine della seconda manche Manuela Moelgg, che stava riscattando una prima parte al di sotto delle sue possibilità ma ha incrociato le punte cadendo seccamente. Non qualificate per la seconda manche Nicoel Gius, Chiara Costazza e Federica Brignone. In classifica generale Lindsey Vonn (ritirata nella prima manche) rimane a 1350 punti contro gli 892 di Tina Maze (undicesima), Daniela Merighetti è sedicesima. La gradutoria di slalom vede Schild a quota 600, seconda è Maze con 361, con Moelgg dodicesima a 152.