Nemmeno un forte temporale che si è abbattuto su Schilpario nel pomeriggio ha fermato i Campionati Italiani Campagna 2024 scattati nella cittadina in provincia di Bergamo. La lunga giornata di frecce ha assegnato i titoli di classe arco olimpico, compound e arco nudo e deciso i migliori sedici di ogni divisione che oggi, sabato 31 agosto, inizieranno le eliminatorie per i titoli assoluti oltre che la gara dedicata al longbow. Nella giornata di sabato spazio anche alle eliminatorie a squadre e alle finali mixed team, domenica invece andranno in scena tutte le finali a squadre e individuali assolute.
I TITOLI DI CLASSE ARCO OLIMPICO – Vince il titolo senior maschile Marco Morello (Aeronautica Militare) con 359 punti davanti a Luca Palazzi (Malin Archery Team con 350 e a Federico Musolesi (Aeronautica Militare) con 345. Nel femminile successo per Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi) con 360 punti, dieci in più della seconda Aiko Rolando (Fiamme Oro), terzo posto per Debora Pinna (Arcieri Uras) con 343.
Tra i Master oro per Federico Gargari (Borgo al Cornio) con 356 punti, argento per Marcello Tozzola (Arcieri Bizantini) con 332 e bronzo per Alessandro Draghetti (Re Bertoldo) con 317. Oro al femminile per Silvia Berta (Compagnia Arcieri Bresciani) con 323 punti, argento per Stefania Franceschelli (Castenaso Archery Team) con 315 e bronzo per Anna Botto (Arcieri delle Alpi) con 310.
Nella classifica Junior al primo posto c’è Riccardo Alfano (Arcieri del Roccolo) con 342 davanti a Gian Lorenzo Soldi (Arcieri d Volpiano) con 327 e Francesco Pernice (Arcieri Mediterranei) con 326. Oro femminile per Lucia Mosna (Arcieri Valli di Non e di Sole) con 318 punti, argento per Clelia Phyllis Ceriana (Arcieri delle Alpi) con 303 e bronzo per Eleonora Dulbecco (Arcieri Imperisi) con 287.
I TITOLI DEL COMPOUND – Nel compound titolo italiano Senior per Marco Bruno (Fiamme Azzurre) con 413 punti, seconda posizione per Michea Godano (Arcieri Tigullio) con 407 e terzo Roberto Carosati (Borgo al Cornio) con 407. Nel femminile vince Francesca Aloisi della Iuvenilia (401) davanti a Elisa Baldo degli Arcieri Decumanus Maximus (398) e a Irene Franchini (Fiamme Azzurre) con 396.
Tra i Master il nuovo campione italiano è Luigi Porta (Arcieri dell’Airone) con 395, argento per Giusto Magrelli (Medio Chienti) con 391 e bronzo per Raffaele Gallo (Arcieri Fivizzano) con 384. Vince nel femminile Laura Toaiari (Arcieri del Roccolo) con 358 punti davanti alla coppia dell’Arco Sport Roma Tiziana Temperini e Cinzia Ferrari entrambe a quota 356 punti. Nel femminile vittorie per Giulia Di Nardo (Arcieri delle Alpi) con 392 punti, seconda a 359 Martina Del Duca (SAT) e terzo per Stefania Faro (Arcieri Catania) con 349.
Tra gli Junior la vittoria va a Lorenzo Gubbini degli Arcieri Città di Terni con 398 punti, cinque in più del secondo Mattia Corgiat Loia e a più nove su Fabrizio Aolisi, entrambi portacolori degli Arcieri Iuvenilia.
I TITOLI DELL’ARCO NUDO – Nell’arco nudo maschile è d’oro tra i Senior Simone Barbieri (Malin Archery Team) con 343 punti, secondo posto per Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) con 342 e terzo per Eric Esposito (Arcieri Bosco delle Querce) con 340. Nel femminile si prende il titolo italiano Cinzia Noziglia (Fiamme Oro) con 331 punti, argento per Fabia Rovatti (Arcieri Terre di Castelli) con 307 punti e bronzo per Rania Braccini (Arcieri Lucca) con 303.
Tra i Master la vittoria va a Candido Spaziani (Arcieri Thyrus) con 315 punti, argento per Davide Bertoncelli (Arco Club Riccione) con 308 e bronzo per Davide Costantino (Arcieri Iuvenilia) con 305. Nel femminile oro per Cristina Pernazza (Arcieri Augusta Perusia) con 289 punti, stesso punteggio me meno 5 per Elisa Medico (Arcieri delle Alpi) seconda, mentre terza è Katia Alfi (Arco Club Laives) con 269.
Vittoria nella classe Junior per Antonio Mottola degli Arcieri della Stella con 252 punti davanti a Gabriele Pizzutto (Arcieri della Fenice) con 247 e a Carlo Russo (Freccia di Fuoco) con 198. Nel femminile oro per Gaia Colaone (Arcieri della Fenice) con 261 punti, argento a Silvia Molteni (Arcieri dell’Airone) con 255 e bronzo a Barbara Feltre (Arcieri Altopiano Pinè). (Fonte: Fitarco)