di Giambattista Gherardi
Domenica 9 luglio sulle pedane del Tiro a Volo Cieli Aperti di Cologno al Serio si è disputata la terza edizione del Gran Premio giovanile FITAV, che ha portato in Bergamasca circa trecento giovani tiratori da ogni parte d’Italia, in rappresentanza di diciotto regioni.
Sono i futuri campioni di una specialità che da sempre regala grandissime soddisfazioni sotto forma di medaglie olimpiche allo sport italiano. Gran parte dei concorrenti in gara hanno partecipato alle prove di Fossa Olimpica, mentre una trentina si sono cimentati nello skeet.
Fra i tanti risultati da sottolineare l’ottima medaglia d’argento fra le Giovani Speranze di Andrea Guidi, che ha ottenuto il secondo posto alle spalle di Giuseppe Catalano e davanti ad Andrea Diana.
Andrea Guidi, classe 2007, è impegnato nelle gare di tiro già da alcuni anni e anche quest’anno si è confermato fra i migliori a livello nazionale della sua categoria. Lo scorso 30 aprile ha conquistato fra l’altro il primo posto nel Beretta Excellence 2023.
A salutare i suoi successi ci sono papà Paolo e mamma Licia Rossi e la sorella Miriam, ma anche tantissimi tifosi della comunità casnighese. La specialità della Fossa Olimpica (in inglese trap) consiste nel dover colpire un piattello lanciato dal basso verso l’alto (da una “fossa” posta a 15 metri dalle postazioni di tiro) con traiettoria sconosciuta e due colpi a disposizione. Nell’altra specialità (lo skeet) si ha disposizione un solo colpo e la distanza dalla linea di tiro è di 4,57 metri anziché 15.