Beatrice Tosi ed Emma Centurelli, due giovani atlete dell’Associazione Velica Avas di Lovere sul Lago d’Iseo, hanno compiuto un incredibile percorso, evolvendosi da piccole esploratrici a promettenti veliste. La loro avventura ha inizio nella scuola di vela, dove hanno appreso i segreti della navigazione e sviluppato una passione che le ha portate a competere con successo in diverse classi veliche.
Le due ragazze hanno cominciato a competere in singolo su Optimist, per poi passare al doppio su RSFeva, affrontando entusiasticamente anche le veleggiate su 420 e i match race sui cabinati J24. Le esperienze condivise fin dall’infanzia le hanno unite, e il supporto dello staff di Avas le ha aiutate a trasformare la loro passione in un’arte.
Oggi Beatrice ed Emma, giovani liceali con profitto, affrontano le sfide della vela con la stessa determinazione che mettono nello studio. I fine settimana sono dedicati agli allenamenti e alle regate, anche durante le feste, dimostrando un impegno notevole. Dalla barca singola al doppio, hanno imparato l’importanza della collaborazione e del lavoro di squadra, elementi fondamentali nella vela.
La loro determinazione e passione hanno portato a risultati straordinari, sebbene ancor giovanissime. A giugno 2024, hanno trionfato nella regata di vela in doppio su RSFeva in casa a Lovere, conquistando il podio sia nella classifica generale che in quella femminile. Hanno replicato il successo a luglio, piazzandosi come primo equipaggio femminile e terzo assoluto in una regata nazionale sempre sul Lago d’Iseo.
Il loro viaggio ha raggiunto nuovi traguardi nel Campionato Mondiale RSFeva 2024, dove sono entrate nei TOP 25 assoluti e tra le prime cinque squadre femminili su oltre 170 partecipanti. La passione e il talento di Beatrice ed Emma hanno continuato a brillare anche al Lago di Como, dove hanno conquistato il primo posto assoluto e femminile a settembre 2024.
Concludendo la loro stagione con la regata internazionale a Riva del Garda, Beatrice ed Emma hanno vissuto un anno ricco di emozioni e successi, partecipando a eventi significativi come il Mondiale in Olanda e le tappe del Campionato Italiano. I loro risultati finali per la stagione 2024 sono impressionanti: 1° posto femminile e assoluto nel campionato della XV Zona FIV, 2° posto femminile nel campionato italiano e 8° assoluto, 5° posto femminile nel campionato del mondo.
“Con Emma – racconta Beatrice, 15 anni di Sesto San Giovanni – sono stata molto bene, mi sono divertita e impegnata allo stesso tempo. Con lei ho imparato diverse regolazioni e come affrontare alcune difficoltà. In questa stagione sono stata molto felice di avere al mio fianco una prodiera come lei“.
“L’allenatore gioca un ruolo cruciale nella formazione dell’equipaggio, selezionando i membri in base all’affinità, alle capacità individuali e alle preferenze. Le competizioni spaziano da gare zonali, come quelle della XV zona FIV in Lombardia, a eventi nazionali e internazionali, come l’Europeo e il Mondiale. La barca con cui abbiamo gareggiato nel 2024 si chiama RSFeva, un’imbarcazione per ragazzi under 17. Con le sue tre vele – randa, fiocco, e gennaker – è ideale per la formazione. La randa è la vela principale, mentre il fiocco è più piccolo e il gennaker, gestito dal prodiere, è leggero e grande. La barca, lunga circa 3,5 metri, è manovrata da due persone: il timoniere (io Beatrice) e il prodiere (Emma). La collaborazione con Emma è stata molto positiva, sia nel divertimento che nell’apprendimento delle tecniche di regata. A scuola frequento il secondo anno del liceo artistico, riesco a gestire entrambi gli impegni grazie alla certificazione per atleti di alto livello. Per la prossima stagione, sono entusiasta di passare a un’imbarcazione chiamata 29er, più grande e veloce. Il mio obiettivo è divertirmi e portare a casa nuove soddisfazioni“.
“Nella stagione 2023, ho avuto un compagno con cui non andavo molto d’accordo – è il racconto di Emma, 16 anni di Bagnatica – e questo ha reso l’atmosfera in barca tesa, compromettendo sia i risultati che il divertimento. Al contrario, la stagione con Beatrice è stata fantastica: ci siamo trovate subito bene e abbiamo ottenuto risultati sorprendenti”.
“La formazione di un equipaggio nasce anche da una comunità di intenti: la volontà di dare il massimo per un obiettivo comune. La comunicazione e l’affinità tra i membri sono fondamentali, rendendo il tempo in barca piacevole e produttivo. Nel suo ruolo di Prodiere come anticipato da Beatrice mi occupava di regolare il fiocco e il gennaker, mantenendo l’equilibrio della barca, collaborando anche con Beatrice come timoniere per decidere la strategia. Con Beatrice nella stagione 2024 abbiamo partecipato a tutte le regate della classe RSFeva, inclusi eventi zonali, nazionali e il Mondiale in Olanda, un’esperienza emozionante con tantissimi partecipanti internazionali. Grande l’emozione di regatare con giovani di altre nazioni, sentendoci parte di una grande famiglia unita dalla passione per la vela. Io frequento il liceo classico e non ha mai avuto grosse difficoltà a conciliare sport e studio, ma ammetto che saltare giorni di scuola per le regate può complicare le cose, soprattutto se ci sono verifiche. A volte, i professori non comprendono il mio impegno nella vela, confondendolo con una semplice “crociera”. Con dedizione e passione, è possibile trovare un equilibrio tra sport e studio, vivendo esperienze che arricchiscono la propria vita“.
Con il termine della stagione 2024, Beatrice ed Emma sono pronte a salpare verso nuove sfide su imbarcazioni 29er, continuando la loro avventura nella vela in doppio.