Bergamo è un territorio pieno di talenti sportivi come dimostrano i successi arrivati sia alle Olimpiadi che alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
I successi di Chiara Consonni, Giulia Terzi, Stefano Raimondi, Oney Tapia e Martina Caironi sono soltanto alcuni dei traguardi più belli a cui si aggiunge il trionfo dell’Atalanta in Europa League.
Proprio forte di queste vittorie la Giunta cittadina ha deciso di candidare il capoluogo orobico a “Città Europea dello Sport 2027”, un riconoscimento che confermerebbe la valenza a livello continentale della nostra provincia.
La conferma è arrivata insieme al primo posto nella classifica riguardante l’Indice di sportività promosso dal Sole 24 e che ha visto Bergamo superare Trento.
“Un bel risultato quello annunciato oggi da ‘Il Sole 24 Ore’ che premia l’impegno, a livello territoriale, delle società sportive più rinomate ma, soprattutto, quelle più piccole che con molti sacrifici lavorano quotidianamente per diffondere e tenere viva la cultura dello sport nella nostra comunità – ha spiegato l’assessora allo sport Marcella Messina -. Il primato raggiunto dalla nostra provincia nella classifica dell’Indice di sportività 2024, ci dà un ulteriore slancio nella scelta, approvata nella Giunta di qualche giorno fa, di candidare Bergamo a ‘Città europea dello sport 2027’”