Campionati Italiani di tuffi, Stefano Belotti e Francesco Casalini vincono nel sincro dal trampolino e dalla piattaforma

Il 20enne di Zogno si è imposto in compagnia di Matteo Santoro, mentre il portacolori della Bergamo Tuffi ha condiviso il successo con Julian Verzotto.

47

Ultima giornata trionfale per i tuffi bergamaschi ai Campionati Italiani Primaverili andati in scena alla Piscina Monumentale di Torino.

A prendersi la scena sono stati Stefano Belotti e Francesco Casalini che hanno conquistato nel sincro rispettivamente nel trampolino da 3 metri e dalla piattaforma.

forbes

Il 20enne di Zogno si è imposto in compagnia di Matteo Santoro anticipando in extremis la coppia formata da Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, favorita della vigilia.

Il tandem composto dal bergamasco delle Fiamme Gialle e il giovane della Marina Militare hanno chiuso gli obbligatori con 102.60 punti, appaiati al duo di Esercito e Marina Militare, facendo la differenza nel doppio e mezzo avanti con due avvitamenti carpiato.

Tutto ciò ha permesso a Belotti e Santoro di superare quota 400 punti chiudendo la rassegna tricolore con 411.45 punti davanti a Tocci e Marsaglia, fermi a 397.23, mentre il terzo posto è andato ad appannaggio di Valerio Mosca e Simone Conte (Marina Militare, 351.66).

“Oggi il lavoro di coppia ha funzionato molto bene e nel sincro questo fa indubbiamente la differenza – hanno spiegato Belotti e Santoro -. Non è il momento di fermarsi perché già da stasera si parte per Messico e Canada, dove ci aspetta una lunga e impegnativa trasferta per la coppa del mondo”.

Nella piattaforma invece vittoria netta per Casalini che, in coppia con Julian Verzotto (CC Aniene), ha ottenuto il titolo con 358.11 punti davanti a Alessio Nascimbene e Milo Zangara (Fiamme Oro, 281.37).

“Ci siamo stupiti per la costanza della nostra prestazione in finale rispetto al preliminare – hanno confessato l’atleta della Bergamo Tuffi e Verzotto –. E’ stata una performance in crescita e siamo contenti di aver ottenuto questo importante risultato”.