Canoa, il duo Rizza-Di Liberto riconquista il titolo europeo nel K2 200

314

Sotto una incessante pioggia si è conclusa la terza giornata ai Campionati Europei di canoa velocità e paracanoa in corso sull’Olympic Regatta Center di Monaco di Baviera.

Dalla squadra azzurra arrivano tre nuove medaglie: oro e titolo europeo con gli sprinter del K2 200m maschile Andre Domenico Di Liberto e Manfredi Rizza, un “pesante” bronzo nella specialità olimpica del C1 1000m e in quella del C1 5000m con Carlo Tacchini e un grande quinto posto in finale per Samuele Burgo, nella specialità olimpica regina del K1 1000 che da fiducia nel cammino verso i Giochi di Parigi 2024.

forbes

Uscita dai blocchi perfetta, buona tenuta di gara e un colpo di reni da manuale sul traguardo, con gli azzurri che vincono la medaglia d’oro in 31.662. Un serratissimo arrivo al fotofinish con tre equipaggi in sedici millesimi e un vantaggio di soli undici millesimi che permette ai due azzurri di tagliare il traguardo in prima posizione e indossare il metallo più prezioso. Piazza d’onore per la Polonia di Jakub Stepun e Bartosz Grabowski, seconda in 31.673 e bronzo alla Lituania di Arturas Seja e Ignas Navakauskas, terza in 31.678.

Siamo arrivati tutti molto vicini, ma per fortuna la punta della nostra barca era al posto giusto. Confermarsi per la seconda volta consecutiva campioni europei è una sensazione davvero unica e sono contento di averlo fatto ancora non Manfredi. Non era scontato visto che nell’ultimo anno ci siamo allenati sulla nuova distanza olimpica del 500 metri”, ha dichiarato Andrea Domenico Di Liberto ai microfoni di Rai Sport in mixed zone.

Dopo le Olimpiadi è bellissimo tornare a gareggiare sui 200 metri e questa vittoria è uno stimolo importante per noi. Eravamo concentrati e consapevoli che avremmo potuto fare bene e questo titolo dimostra ci ripaga di molti sacrifici dopo un periodo difficile. A Parigi non ci saranno più i 200 metri ma la vita sportiva è una sfida continua e noi vogliamo accettarla”, ha proseguito Manfredi Rizza.