Canottaggio: doppietta per Ribolzi, Martorana e Cassani negli Italiani Senior, PR e Under 19

7

Il bacino della Standiana di Ravenna ha ospitato i Campionati Italiani Assoluti, Under 19 e Pararowing 2025 in una edizione dove a dominare sono stati soprattutto i corpi militari e i centri federali, le società lombarde hanno comunque saputo ritagliarsi uno spazio importante, soprattutto nelle categorie giovanili e nel settore pararowing.

Canottaggio
Il quattro di coppia Bissolati sul gradino più alto

Tra i Senior, il titolo nel doppio Pesi Leggeri femminile è andato alla Canottieri Baldesio con Anita Gnassi e Maria Sole Perugino, mentre il singolo maschile Pesi Leggeri ha premiato Luca Borgonovo della Gavirate. Sempre per Gavirate è arrivato anche l’oro nel quattro con Senior A con Edoardo Caramaschi, Matteo Belgeri, Francesco Pallozzi, Giuseppe Bellomo e il timoniere Alessandro Mascetti. A completare i successi lombardi tra gli assoluti, il trionfo della Canottieri Varese nel quattro senza Pesi Leggeri con Angelo Boleso, Giovanni Bianchi Luvisoni, Lorenzo Ossola e Niccolò Zampieri.

forbes
Canottieri
Doppio trionfo per la Canottieri Corgeno

Molto più ricco il bottino tra gli Under 19, dove le società lombarde hanno brillato in diverse specialità femminili e maschili. L’otto della Canottieri Lario ha conquistato il titolo con una formazione di spessore: Letizia Martorana, Carolina Cassani, India Del Fante, Gaia Caterisano, Bianca Bancora, Camilla Trombetta, Chiara Solano, Veronica Poletti e la timoniera Lisa Gandola.

Canottaggio
Canottieri Corgeno pararowing

Le stesse Martorana e Cassani hanno vinto anche il due senza. Sempre al femminile, doppio trionfo per la Canottieri Corgeno: Alizée Ribolzi ha conquistato il titolo nel singolo e, insieme a Aurora Gerosa, Neve Aroldi e Sofia Cavagnera, anche nel quattro di coppia.

Canottaggio
La Canottieri Lario conquista il titolo nell’otto

Il doppio Under 19 è stato vinto da Chiara Rigazzi e Viola Della Bella (Gavirate), mentre nel settore maschile si è imposto il quattro di coppia della Bissolati con Matteo Miglioli, Andrea Cigala, Emanuele Marconi e Marcello Balconi.

Canottaggio
La Canottieri Varese vince il titolo nel quattro senza Pesi Leggeri

Nel Pararowing, la Lombardia ha fatto la voce grossa con una serie di titoli tricolori. La Canottieri Corgeno ha conquistato l’oro nel quattro con PR3 misto con Andrea Beghi, Francesco Maria Borsani, Stefano Brunetti, Serena Giorgetti e la timoniera Nataly Rasini, oltre ai titoli individuali nel singolo PR3 II1 femminile (Giorgetti) e nel PR2 Under 23 maschile con Massimiliano Piccoli. A completare il medagliere, il successo di Lorenzo Mazzoletti (Menaggio) nel singolo PR3 II3 e quello di Luca Conti (Lagopusiano) nel PR3 Under 23. (Fonte: Fic)