Canottaggio, otto ori e tanti podi per San Cristoforo e CUS Milano al Festival dei Giovani di Varese

10

Un bilancio che va oltre il medagliere, quello di CUS Milano e Canottieri San Cristoforo al Festival dei Giovani 2025. Le due società milanesi, in sinergia sul piano tecnico e sportivo, hanno raccolto un bottino di 25 medaglie, otto delle quali del metallo più prezioso, frutto di tre giornate di gare affrontate con passione, spirito di squadra e solidità tecnica. Senza dimenticare anche i due Allievi A hanno preso posto in barca: Cho Heonje per il CUS Milano e Giovanni Valiante per la San Cristoforo. Medaglia di partecipazione per loro che sono solo all’inizio di un cammino che vuole mantenere vivo il ricambio generazionale di cui tutte le società hanno bisogno.

Canottaggio

forbes

Il Festival ha messo in evidenza anche atleti capaci di conquistare più medaglie nelle rispettive specialità. Leonardo Maria Tahan ha chiuso con tre ori – nel singolo Cadetti, nel quattro di coppia Cadetti misto Monate e nell’otto Cadetti misto – e un argento con l’otto Cadetti dell’equipaggio Lombardia. Beatrice Piccoli ha raccolto un oro nel quattro di coppia Allievi B F misto, un argento nel singolo 7,20 Allievi B1 F e un bronzo nel quattro di coppia Allievi B2 F misto. Filippo Bravi ha ottenuto un oro nel quattro di coppia Allievi C M misto, un argento nel quattro di coppia Allievi C M e un bronzo nel doppio Allievi C M.

Canottaggio

Due medaglie anche per Marco Paolo Tolva (oro nel singolo 7,20 Cadetti, bronzo nel quattro di coppia Cadetti misto), Reina Cho (oro nel singolo 7,20 Allievi C F, argento nel doppio Allievi C F), Alfredo Solima (oro nel quattro di coppia Allievi C M misto, argento nel singolo 7,20 Allievi C M), Jacopo Teobaldo (doppio argento nel quattro di coppia Allievi C M e misto), Vittorio Bocca (argento nel quattro di coppia Allievi C M, bronzo nel quattro di coppia Allievi C misto), Maddalena Resteghini e Cecilia Diari, entrambe con due bronzi: uno nel doppio Allievi B2 F e uno nel quattro di coppia Allievi B2 F misto.

Canottaggio

Soddisfatto il presidente della Canottieri San Cristoforo Sergio Passetti, che ha voluto ringraziare atleti, staff, famiglie: “Il risultato finale di questi tre giorni di gare è stato eccellente e conferma l’ottimo lavoro svolto. I ragazzi hanno raccolto le medaglie vinte negli allenamenti. Complimenti a tutti. Un ringraziamento particolare al nostro mitico coach, agli allenatori e ai genitori. Particolare menzione per Filomena sempre presente e attiva. Instancabile fotografa e grande motivatrice in tutte le situazioni. Cus e Canottieri San Cristoforo sono una squadra pazzesca. Orgoglioso di voi“.

Canottaggio

Molto diretto anche il commento del coach Ugo Lamberini, che ha tracciato un bilancio agonistico e tecnico preciso: “Nella tre giorni del Festival non c’è stato un atleta che non sia salito sul podio. Menzione per Leo, tre ori e tanta determinazione nell’affacciarsi alla categoria Under 17“. E avverte: “Chi vuole arrivare ai Campionati dovrà riprendere subito con quattro allenamenti settimanali certificati. Per gli U17–U19 è il momento di essere seri e costanti. I più piccoli torneranno in attività dopo Ferragosto“.

Canottaggio

L’allenatore manda poi un messaggio agli atleti e non dimentica un ringraziamento speciale: “Voglio vedere ragazzi con il sorriso quando vincono e lo stesso sorriso quando perdono. Impariamo da chi perde per la stessa pallina una Olimpiade e magari non riesce a salire neanche sul podio. Su questa cosa sarò molto inflessibile. Ringrazio gli atleti, il nostro Presidente, il Top Management San Cristoforo e Cus per il sostegno. Ringrazio i miei Istruttori agonistici per impegno, dedizione e attaccamento alla maglia. Menzione particolare per Filo numero uno in organizzazione, comunicazione, logistica e fotografia“.

Canottaggio

Tante le storie, i sorrisi e le immagini che resteranno e non è un caso che tra sfilate, striscioni e podi condivisi, questa edizione 2025 abbia visto proprio le due società milanesi affermare la forza di un progetto comune, che guarda lontano.

Ecco tutti i risultati
1° posto
Singolo Cadetti M – Leonardo Maria Tahan (CUS Milano)
Quattro di coppia Cadetti M misto Monate – Leonardo Maria Tahan (CUS Milano)
Singolo 7,20 Cadetti M – Marco Paolo Tolva (CUS Milano)
Singolo 7,20 Allievi C F – Reina Cho (CUS Milano)
Otto Cadetti M misto – Leonardo Maria Tahan (CUS Milano)
Quattro di coppia Allievi C M misto – Alfredo Solima (Canottieri San Cristoforo)
Quattro di coppia Allievi C M misto – Filippo Bravi (Canottieri San Cristoforo)
Quattro di coppia Allievi B F misto – Beatrice Piccoli (Canottieri San Cristoforo)

2° posto
Doppio Allievi C F – Reina Cho (CUS Milano)
Quattro di coppia Allievi C M – Vittorio Bocca, Matteo Cerioli (CUS Milano), Jacopo Teobaldo, Filippo Bravi (San Cristoforo)
Otto Cadetti M Equipaggio Lombardia – Leonardo Maria Tahan (CUS Milano)
Singolo 7,20 Allievi B1 F – Beatrice Piccoli (San Cristoforo)
Singolo 7,20 Allievi C M – Alfredo Solima (San Cristoforo)
Quattro di coppia Allievi C M Misto – Jacopo Teobaldo(Canottieri San Cristoforo)

3° posto
Doppio Allievi B2 F – Maddalena Resteghini (CUS Milano), Cecilia Diari (San Cristoforo)
Doppio Allievi C M – Matteo Cerioli (CUS Milano), Filippo Bravi (San Cristoforo)
Quattro di coppia Allievi B2 F misto Menaggio – Maddalena Resteghini (CUS Milano), Beatrice Piccoli, Cecilia Diari (San Cristoforo)
Singolo 7,20 Cadetti M – Tommaso Valiante (San Cristoforo)
Quattro di coppia Cadetti M misto – Marco Paolo Tolva (CUS Milano)
Quattro di coppia Allievi C M misto – Vittorio Bocca (CUS Milano)
Quattro di coppia Cadetti M misto – Tommaso Valiante (San Cristoforo)

4° posto
Doppio Cadetti M – Tommaso Valiante (San Cristoforo), Marco Paolo Tolva (CUS Milano)
Doppio Allievi C M – Vittorio Bocca (CUS Milano), Jacopo Teobaldo (San Cristoforo)
Quattro di coppia Allievi C M misto – Matteo Cerioli (CUS Milano)
Quattro di coppia Allievi C F misto – Reina Cho (CUS Milano)
Quattro di coppia Allievi B F misto – Maddalena Resteghini (CUS Milano)
Quattro di coppia Allievi C M misto Milano SC – Alfredo Solima (San Cristoforo)
Quattro di coppia Allievi B F misto – Cecilia Diari (San Cristoforo)