Canottaggio, Riccardo Mattana in finale tra i big e i giovani crescono. Il Campionato tricolore di CUS Milano e San Cristoforo

16

Non ci sono medaglie in bacheca, ma il bilancio del Campionato Italiano Assoluto, Under 19 e Pararowing per CUS Milano e Canottieri San Cristoforo porta comunque segnali importanti. In un contesto ad altissimo livello, la squadra milanese ha mostrato una crescita tecnica e una buona compattezza, pur in un fine settimana reso complicato da infortuni, maltempo e qualche episodio sfortunato.

Canottaggio
Edoardo Bocca (Photo Luca Pagliaricci/Bizzi Team)

Sabato riflettori puntati sulla Canottieri San Cristoforo, con tre singolisti in gara nella categoria Under 19: Micol Hoffmann, Sebastian Duca ed Edoardo Bocca hanno superato con merito le batterie grazie a ottimi tempi, fermandosi poi in semifinale Micol, e ai quarti Edoardo e Sebastian.

forbes
Canottaggio
Guareschi e Gregori (Foto Canottaggio.org/Luca Pagliaricci)

Nessun accesso alle finali A, ma il valore delle prestazioni resta, come ha confermato l’allenatore Ugo Lamberini, che insieme ad Alessandro Nardi ha seguito i ragazzi a Ravenna: “Nell’attività di prosieguo investimento del settore femminile – ha spiegato il coach -, Micol Hoffmann U19 rema da meno di 1 anno, si impegna e si sta costruendo, aveva i tempi per accedere alla finale si è fermata alla semifinale; maltempo e onde non l’hanno aiutata. Sebastian Duca, rimasto l’unico ad allenarsi fino a questo periodo per problemi vari dei suoi compagni del quattro, è passato frettolosamente dalla punta alla coppia. I tempi gli stavano dando ragione ma vento e onde gli hanno impedito un accesso in Semifinale che sembrava alla sua portata. Rimaniamo comunque soddisfatti per i percorsi di crescita”. Anche per Vittorio Scrocchiallenatore di CUS Milano e di Edoardo Bocca una prestazione che merita una menzione: “Edo ha voluto cimentarsi in una specialità che non è la sua e chiaramente non era preparato per affrontarla, ma un plauso alla sua voglia di fare e di imparare“.

Canottaggio
Micol Hoffman (Photo Luca Pagliaricci/Bizzi Team)

In evidenza Riccardo Mattana, impegnato nel singolo Senior. Dopo un buon terzo posto in batteria e l’accesso in semifinale, il portacolori del CUS Milano ha rimediato una botta al braccio destro in una collisione fortuita con un’altra imbarcazione. Dolorante ma determinato, ha stretto i denti e conquistato la finale A. In semifinale, nonostante le difficoltà e l’interruzione di oltre un’ora dovuta al maltempo, ha chiuso alle spalle di Niels Torre (Carabinieri) e Luigi Riccelli (Pescate), precedendo Marco Prati (Fiamme Gialle). Nella finale di domenica ha chiuso all’ottavo posto.

Canottaggio
Sebastian Duca (Photo Luca Pagliaricci/Biz)

Mattana è poi tornato in acqua con l’otto Senior del CUS Milano, composto da Lorenzo Serafino, Jacopo Gregolin, Riccardo Mattana, Gabriele Bettineschi, Luca Riccardo Grassi, Pietro Bravi, Gianluca Santi, Nicolò Siciliano e Roy Rabah (timoniere della Canottieri Firenze). Per l’equipaggio un buon quinto posto.

Settimo posto per il doppio Senior di Mario Guareschi e Paolo Gregori, entrambi pesi leggeri Under 23: “Partivano già penalizzati per la differenza di categoria – ha spiegato l’allenatore del CUS, Vittorio Scrocchi – In più, l’acqua 1 e le continue onde non hanno permesso loro di esprimere il valore tecnico che hanno“. (Fonte: CUS Milano Canottaggio e Canottieri San Cristoforo)