Capolavoro Pellacani: oro da tre metri

395

La regina d’Europa dai 3 metri olimpici è un’italiana che deve ancora compiere vent’anni e che, tra Budapest 2021 e Roma 2022, sale sul podio continentale per la decima volta consecutiva. Chiara Pellacani dipinge il capolavoro e al termine di una finale praticamente perfetta è oro con 318.75 punti. L’argento è della svizzera Michelle Heimberg con 301.80 e il bronzo della britannica Yasmin Harper con 296.20. Bravissima la debuttante Elisa Pizzini (Bergamo Tuffi) decima con 243.85.

Routine sensazionali della 19enne romana e argento continentale a Budapest 2021 – tesserata per Fiamme Gialle e MR Sport F.lli Marconi, oro nel team event, argento nel sincro da 3 metri con Elena Bertocchi, bronzo dal metro e nel sincro mixed con Matteo Santoro – con tutti tuffi ampiamente sopra la sufficienza e un triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (69.75) praticamente perfetto.

forbes

Per l’Italtuffi si tratta dell’ottava medaglia nella specialità (4-3-1): l’oro mancava da Londra 2016, quando a vincerlo fu ovviamente Tania Cagnotto. Per la Nazionale del direttore tecnico Oscar Bertone è il nono podio a Roma 2022 (3-2-4), già superato il numero di Budapest 2021, e l’obiettivo della doppia cifra a due giornate dal termine sempre più concreto.

Le parole di Chiara Pellacani: “Ero veramente emozionatissima, perché era una gara a cui tenevo tanto. Questa è la piscina in cui sono cresciuta e vincere davanti alla mia famiglia, ai miei amici e nella mia città è qualcosa di magico, unico. Un oro che vale tantissimo nella specialità olimpica. Fin dalla prima routine l’idea era quella di vincere dai 3 metri: ce l’ho messa tutta ed è andata nel migliore dei modi. Una gioia immensa“.