Coppa del Mondo di sci alpino: Lindsey Vonn vince la discesa libera di Sankt Moritz, podio sfiorato per Sofia Goggia

La 33enne di Astino ha concluso la prova in quarta posizione a 1"31 dalla fuoriclasse americana.

31

A quarantun’anni Lindsey Vonn non sembra aver detto ancora l’ultima parola a una carriera infinita.

La fuoriclasse americana ha dato una lezione a tutte nella discesa libera di Sankt Moritz tornando alla vittoria in Coppa del Mondo di sci alpino a distanza di quasi otto anni dall’ultima volta.

forbes

La campionessa del Minnesota si è imposta in 1’29″63 anticipando le austriache Magdalena Egger e Mjriam Puchner, mentre Sofia Goggia si è dovuta accontentare del quarto posto finale.

Vonn ha impostato la propria gara totalmente sulla seconda parte dopo aver pagato quasi sei decimi nel tratto iniziale dalle migliori, coprendo linee particolarmente tese che hanno visto la statunitense fare nettamente la differenza.

L’americana ha così preceduto di novantotto centesimi la sorprendente Egger che, complice un’ottima partenza, ha preceduto la connazionale Puchner che a sua volta aveva brillato nella prima metà di pista concludendo con 1″16 di ritardo.

Quarta piazza amara per Goggia con la 33enne di Astino che ha patito troppo una partenza a rilento, motivo per cui non le è bastato pennellare i curvoni che contraddistinguono la Corviglia.

La finanziera orobica si è dovuta accontentare della “medaglia di legno” a 1″31 dalla vincitrice davanti a Laura Pirovano, ottava a 1″58 e costretta a raddrizzare le traiettorie in alcuni punti in vista del traguardo.