Nicol Delago può finalmente festeggiare il primo successo in Coppa del Mondo di sci alpino.
La 30enne di Selva di Val Gardena ha conquistato la discesa libera di Tarvisio confermando quanto già visto nel corso delle prove cronometrate.
La finanziera altoatesina ha anticipato di venti centesimi la tedesca Kira Weidle-Winckelmann e di ventisei Lindsey Vonn lanciando un importante segnale in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
Delago ha saputo accumulare grande velocità nella parte alta prima di sbagliare sul salto centrale perdendo un po’ l’abbrivio, ma riuscendosi comunque a difendersi su un tracciato reso più complicato da una neve morbida e umida.
Secondo posto per Weidle-Winckelmann che invece ha patito soprattutto il tratto che portava al traguardo fermandosi a venti centesimi dalla vetta davanti a Vonn che invece ha recuperato proprio nell’ultima parte, ma non abbastanza a dispetto a quanto accaduto all’uscita del cancelletto.
Sesta piazza per Laura Pirovano che non si è trovata al meglio su un manto nevoso così difficile terminando con ottantacinque centesimi di ritardo dalla compagna di squadra, mentre è apparsa ancora in difficoltà Sofia Goggia, bloccata dai pensieri che la portano ai Giochi.
La 33enne di Astino ha affrontato con troppa parsimonia la pista prendendosi grandi spazi e non facendo così velocità, terminando a 1″35 da Delago che le è valso il decimo posto complessivo.













