Coppa del Mondo di sci alpino, Sofia Goggia è terza nella prima prova della discesa libera di Sankt Moritz

La 33enne di Astino ha chiuso il training con settantuno centesimi di ritardo da Lindsey Vonn.

32

Sofia Goggia non si risparmia mai, nemmeno nelle prove cronometrate, e la conferma arriva da Sankt Moritz in occasione del primo training della discesa libera di Coppa del Mondo di sci alpino.

La 33enne di Astino ha concluso l’appuntamento in terza posizione a settantuno centesimi da Lindsey Vonn, in grado di risultare particolarmente veloce soprattutto nel tratto centrale.

forbes

La fuoriclasse americana ha tagliato il traguardo in 1’30″95 anticipando la norvegese Kajsa Vickhoff Lie, brillante nella parte alta e distante cinquantanove centesimi, mentre Goggia e la francese Laura Gauche si sono divise il terzo posto a oltre sette decimi.

“Sono contenta perché era da La Parva in settembre che non facevo più velocità. A Copper in novembre a causa della mancanza di neve abbiamo fatto pochi giri con sci da supergigante, peraltro su tratti di una ventina di secondi e nulla – ha spiegato Goggia -. Sapevo in partenza che era una giornata in cui avrei dovuto ricercare solo la migliore comodità con il mio set up, è stata una prova discreta, certamente c’è stata qualche imperfezione nella parte alta e un paio di errori da metà in giù, dovuti al fatto di avere un po’ perso l’attitudine alla velocità. Nelle parti tecniche sono andata bene, l’importante è che abbia ripreso confidenza con gli sci lunghi”.

Più lontana Laura Pirovano che ha firmato l’undicesimo tempo a 1″15 da Vonn, mentre Elena Curtoni ha ottenuto il tredicesimo riscontro, saltando però una porta.