Dopo 1119 giorni d’attesa, l’Italia torna a conquistare un podio in Coppa del Mondo in slalom gigante maschile.
Il merito è di Luca De Aliprandini che, dopo aver centrato nel 2021 la top three in Alta Badia, si è ripetuto ad Adelboden completando una rimonta da urlo.
Il 34enne trentino ha firmato il miglior tempo nella seconda manche recuperando ben nove posizioni dopo il grave errore nella discesa inaugurale concludendo con sessantanove centesimi di ritardo dallo svizzero Marco Odermatt.
L’elvetico si è confermato alla guida della specialità recuperando dalla terza posizione della prima manche imponendosi in 1’15″49 anticipando di venti centesimi il connazionale Loic Meillard.
In chiave tricolore va segnalato anche l’undicesimo posto di Filippo Della Vite, tornato a centrare la zona punti dopo le difficoltà incontrate a inizio stagione.
Il 23enne di Ponteranica ha recuperato quattro posizioni rispetto alla prima fase fermandosi a 2″39 dal vincitore, ma soprattutto giungendo a un solo centesimo dalla top ten.
Più lontano Alex Vinatzer che non è riuscito a riscattarsi dopo lo slalom speciale del giorno precedente concludendo in diciottesima posizione a 3″35 da Odermatt, mentre Giovanni Borsotti non ha completato la prova.