Sofia Goggia è tornata e, alla prima occasione disponibile, conquista il cinquantacinquesimo podio in Coppa del Mondo di sci alpino.
La 32enne di Astino ha chiuso in seconda posizione la discesa libera di Beaver Creek giungendo a soli sedici centesimi dall’austriaca Cornelia Huetter.
La finanziera orobica ha rischiato subito con un internata nel tratto iniziale di scorrimento dove è riuscita comunque a esser veloce prima di inserirsi nella sezione più tecnica nella quale è stata costretta a difendersi dalle avversarie.
Entrando nella sezione del Golden Eagle Goggia ha scatenato i propri cavalli stringendo le linee e cercando il più possibile la pendenza tanto da infliggere pesanti distacchi alle avversarie.
Ciò non è bastato per anticipare Cornelia Huetter che ha costruito il proprio successo nel tratto iniziale dove è transitata con oltre due decimi di vantaggio su Goggia.
Con ciò l’austriaca è riuscita a tenere duro nella parte dove l’azzurra ha firmato i migliori parziali chiudendo in 1’32″38, sedici centesimi più veloce della bergamasca.
Terza piazza per la svizzera Lara Gut-Behrami che, come Huetter, ha fatto la differenza nel secondo settore dove ha potuto sfoderare il proprio talento da gigantista, allungando però le traiettorie nella sezione finale e finendo così a trentaquattro centesimi dalla vincitrice.
Ottima prova anche per Marta Bassino che si è superata nella parte più tecnica dopo aver patito due decimi dalla compagna di squadra all’uscita del cancelletto.
La 28enne di Borgo San Dalmazzo ha provato a tenere duro, tuttavia una sbavatura sul salto finale l’ha costretta a chiudere in settima posizione con sessantaquattro centesimi di ritardo da Huetter.
Poco dietro le altre azzurre con Federica Brignone che ha terminato la competizione in nona posizione con 87 centesimi di ritardo da Huetter davanti a Laura Pirovano, undicesima con 89 centesimi dalla vetta, mentre Elena Curtoni e Nicol Delago hanno concluso fuori dalle migliori dieci.