Val d’Isere continua a riservare sorprese e lo fa anche nello slalom speciale di Coppa del Mondo di sci alpino.
A guidare la classifica dopo la prima manche è infatti Steven Amiez che ha fermato il cronometro in 47″44.
Nonostante i segni presenti lungo La face de Bellevarde, il transalpino si è difeso egregiamente nel tratto iniziale scatenandosi con il passare delle porte e anticipando Henrik Kristoffersen, secondo a trentadue centesimi dalla vetta.
Dopo aver fatto i conti con la delusione fra le porte larghe, l’esperto norvegese è risultato il migliore dei big uscendo al meglio dal cancelletto e rimanendo agganciato ad Amiez nel resto della pista rimanendo davanti all’austriaco Manuel Feller, terzo a sessantasei centesimi dalla vetta.
In casa Italia ancora lontano Alex Vinatzer che è incappato in un errore nel tratto alto che ha rischiato di farlo uscire dal tracciato per poi proseguire in difesa, affrontando le porte a tempo, ma senza mai osare.
Una modalità di affrontare il tracciato che lo ha portato in diciassettesima posizione, distante 2″05 da Amiez.
Qualificati per la seconda manche anche Stefano Gross e Tobias Kastlunger, rispettivamente venticinquesimo a 2″53 dalla testa della classifica e ventinovesimo a 3″27.
Fuori invece il 23enne di Ponteranica Filippo Della Vite che, scattato con il pettorale sessanta, è riuscito a rimanere nel tracciato soltanto dopo il primo settore prima di dover alzare bandiera bianca.