Buona la prima per Julio Velasco alla guida della Nazionale Italiana di pallavolo femminile.
Il tecnico argentino ha condotto la formazione azzurra al successo nell’amichevole con la Svezia imponendosi con un netto 3-0 che ha visto come grande protagonista Ekaterina Antropova, schierata come opposto dopo la vittoria del campionato di Serie A1 con Scandicci.
La pallavolista di origine russa ha trascinato il sestetto soprattutto nel primo set sfruttando anche l’ottima giornata di Alice Degradi schierata in banda insieme a Caterina Bosetti.
Grande sorpresa è rappresentata da Yasmina Akrari, schierata al centro con la nuova capitana Anna Danesi e facendosi trovare sempre pronta a muro e consentendo di vincere il primo set in 25-13.
Svedesi più attive nel secondo set con le azzurre che vedono un cambio complici gli ingressi di Rebecca Piva, Benedetta Sartori, Camilla Mingardi e la portacolori del Volley Bergamo 1991 Stella Nervini, chiamata ad ambientarsi.
Antropova, ma soprattutto una Bosetti salita in cattedra sono riuscite a conquistare anche la seconda frazione di gioco ribaltando la situazione e imponendosi per 25-9.
Nel terzo set Nervini è stata chiamata a prendere il posto di Antropova dimostrandosi all’altezza delle aspettative e permettendo all’Italia di chiudere la questione sul 25-13 prima di ripetere l’appuntamento con le scandinave nella serata di giovedì 9 maggio.