Difendere il titolo conquistato lo scorso anno nella gara a coppie. È con questa convinzione che Sara Conti e Niccolò Macii affronteranno i Campionati Europei di pattinaggio di figura in programma a Kaunas (Lituania) dall’8 al 14 gennaio prossimi.
La 23enne di Zanica e il 28enne milanese si sono dimostrati particolarmente competitivi alle finali dell’Isu Grand Prix che ha il visto il duo delle Fiamme Oro Moena fermarsi a soli 55 centesimi dai tedeschi Minerva Fabienne Hase e Nikita Volodin che sono stati messi sotto pressione dagli azzurri nel programma libero.
Fondamentale sarà non commettere alcun errore al fine di battere i tedeschi e conservare l’oro ottenuto nel 2023 davanti a Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre) che rappresentano la seconda pedina per il movimento tricolore.
La 24enne di Pedrengo e il 30enne di Asiago hanno conquistato recentemente il titolo italiano e appaiono in ripresa battendo Lucrezia Beccari e Matteo Guarise (Fiamme Azzurre/Fiamme Oro Moena), apparsi in costante crescita nell’ultimo anno.
A livello individuale l’Italia potrà contare su Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) e Nikolaj Memola (Fiamme Oro Moena) che hanno le giuste carte per brillare sul ghiaccio lituano e provare a ottenere un posto sul podio.
Il milanese di stanza all’IceLab di Bergamo deve far i conti con i fastidi all’anca che verranno risolti prossimamente con un’operazione chirurgica, mentre il giovane monzese ha dovuto affrontare una prima stagione fra le grandi.
Insieme a loro sarà presente anche il pisano Gabriele Frangipani (Fiamme Oro Moena), secondo agli ultimi Campionati Italiani e capace di superare Memola nel programma corto tricolore.
Nella danza il movimento bergamasco potrà sfoderare la presenza di Victoria Manni e Carlo Roethlisberger (IceLab Bergamo) e del 24enne di Cenate Sopra Pietro Papetti insieme a Leia Dozzi (H.C. Diavoli Rossoneri) che faranno da contraltare Charlene Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) che partono con i favori del pronostico.
A chiudere la spedizione azzurra saranno presenti nell’individuale femminile Lara Naki Gutman (Fiamme Oro Moena) e Sarina Joos (Ice Skating Bolzano) che da poco ha ottenuto la nazionalità italiana.