Federico Rottigni riscrive la storia dello Snooker: nuovo record italiano

105

di Giambattista Gherardi
Inizio di 2026 da incorniciare per Federico Rottigni, giovane talento dello Snooker italiano, che ha fatto segnare un nuovo primato nazionale nella specialità Shootout. Il classe 2007 di Gandino ha infatti realizzato un break da 69 punti, il più alto mai ottenuto in Italia in questa disciplina, confermandosi come uno dei prospetti più interessanti del panorama nazionale.

Lo Snooker, variante del biliardo particolarmente diffusa nel Regno Unito, si gioca su un tavolo di grandi dimensioni (12×6 piedi) con 22 biglie: 15 rosse, 6 colorate e una bianca. L’obiettivo è imbucare in sequenza alternata, utilizzando stecca e biglia bianca, una biglia rossa e una colorata senza commettere errori, costruendo così un “break”, ovvero una serie continua di punti.

forbes

Proprio in questo contesto Rottigni ha brillato, totalizzando 163 punti complessivi nella prova Shootout grazie a tre break da 69, 49 e 45 punti. Tesserato per l’Adamello Snooker di Costa Volpino, il giovane gandinese ha superato il precedente record italiano di 61 punti, detenuto dal trentenne Valerio Grandi, stabilendo la miglior serie mai realizzata nello Shootout da quando la specialità è praticata nel nostro Paese.

Non si tratta del primo exploit per Rottigni: a soli 14 anni aveva già firmato un record nazionale Fibis di categoria C con un break da 34 punti in una gara ufficiale. Alla base dei suoi risultati c’è anche il lavoro con il coach inglese Anthony Harris, ex professionista, che da Birmingham raggiunge periodicamente Gandino per seguirne la crescita tecnica.

Lo sport è una tradizione di famiglia per i Rottigni. Federico vanta un passato da calciatore nelle formazioni dell’Oratorio e dell’ASD Gandinese 2015, mentre il padre Massimo è figura di riferimento della Compagnia Arcieri Valgandino, che ha recentemente celebrato i 25 anni di attività. A Gandino è stato inoltre allestito un tavolo professionale da Snooker, a disposizione di chi voglia avvicinarsi a questa disciplina (info: 340.8902721).