Giovani Night Gala, Gandino premia sportivi, studenti e diciottenni

Brillano le stelle gandinesi Sebastiano Parolini, Lorenzo Gritti, Giovanni Bosio, i fratelli Canali e Michele Pezzoli. Ospite d'onore Davide Plebani.

283

di Giambattista Gherardi
Una serata “giovane per i giovani”, per salutare il raggiungimento della maggiore età e dare rilievo a importanti risultati nello sport e nello studio. Giovedì 19 dicembre il Comune di Gandino ha organizzato il “Giovani Night Gala”, terza edizione di un format destinato a premiare impegno e talento. “Con la maggiore età – ha sottolineato il sindaco Filippo Servalli in un saluto ufficiale – si acquisiscono autonomia e responsabilità. È un passaggio fondamentale cui adulti e giovani insieme devono guardare con reciproca fiducia”. Il primo momento della serata, presentata da Emilio Guadagno e Giulia Baldassarri, è stato introdotto da Marika Della Torre, consigliera con delega alle politiche giovanili. A tutti i neo diciottenni del paese (presenti in buon numero) è stata consegnata una copia della Costituzione italiana corredata dal libro “La sorgente del diritto – Il lungo cammino della democrazia” pubblicato di recente da Francesco Lo Giudice (docente di origini siciliane che vive a Gandino) e Sergio Vescovi (già sindaco a Zandobbio).

Gandino
Da sinistra: Davide Plebani, Alfio Campana, Giulio Solennità  Loris Rudelli

La parte centrale di Giovani Night Gala è stata caratterizzata dalla premiazione degli sportivi gandinesi che si sono distinti nel 2024 in numerose discipline, con il delegato allo sport Loris Rudelli a far gli onori di casa. Ospite d’onore il ciclista Davide Plebani, originario di Sarnico, già medaglia di bronzo mondiale di inseguimento individuale nel 2019 e, soprattutto, prima medaglia paralimpica (bronzo) a Parigi 2024, nelle vesti di guida (tandem) del non vedente Lorenzo Bernard. La medaglia (realizzata con parti della Torre Eiffel) faceva bella mostra in sala in un’apposita teca, affiancata da quella d’oro di Campione d’Europa conquistata lo scorso 8 dicembre in Turchia dal gandinese Sebastiano Parolini, nella staffetta cross 4×1500 metri di atletica. Parolini è stato lungamente applaudito sul palco, dove ha raccontato il suo impegno quotidiano da atleta e da medico sportivo, ma anche le ineguagliabili emozioni vissute raggiungendo un traguardo tanto importante. A Parolini il Comune di Gandino ha consegnato anche un bassorilievo in argento e oro riproducente la piazza del Municipio.

forbes
gandino
La premiazione di Andrea Castelli e Michele Pezzoli

Sul palco sono saliti via via piccoli e grandi campioni, protagonisti di imprese importanti a livello nazionale, regionale e provinciale. I premi sono andati innanzitutto ad alcuni atleti della Ciclisti Valgandino: Gabriele Canali, vincitore del circuito Dj Cup di mountain bike Marathon, il fratello Simone Canali, campione provinciale primi sprint e strada e regionale mtb a staffetta, nonché “Giovanissimo dell’Anno” del Comitato Provinciale, Nicola Genuizzi e Lorenzo Ghilardi (circuito Orobie Cup a squadre). È poi toccato al GAV Vertova, che oltre a Parolini ha visto premiati Giovanni Bosio (campione italiano Master sui 3000 siepi) e Lorenzo Gritti (mostro sacro dello sci d’erba in Coppa del Mondo). Per il nuoto applausi convinti per Michele Pezzoli, campione regionale e nazionale di fondo e bronzo alla Mediterranean Cup a Cipro, e Andrea Castelli, campione nazionale ACSI nei 50 rana.

Gandino
La premiazione della Ciclisti Valgandino

Riconoscimento anche a Camilla Perani, Francesca Varischetti, Ludovica Caccia e Alice Mazzoleni per il campionato CSI ragazze a 7 vinto con la maglia Juvenes Gianni Radici. Mauro Moioli è stato premiato per il secondo posto nel Bike Trial Legend disputato in Spagna e Jacopo Rocchetti per il campionato italiano di natural body building NBFI con diritto alla Pro Card. Per il calcio Nicola Caccia ha ricevuto il premio per aver conquistato il Trofeo delle Regioni con la rappresentativa Under 17 della Lombardia, mentre Ginevra Gamba (Ginnastica Artistica) è stata premiata per il titolo italiano AICS individuale. Un diploma di benemerenza è andato a Giulio Solennità (concorrente all’ultra marathon Tor des Geants) e Alfio Campana, concorrente al tricolore ANA di Corsa in Montagna.

Gandino
La premiazione di Ginevra Gamba

In chiusura di serata, dopo il monologo di Giulia Baldassarri dedicato, in chiave ironica e provocatoria, al passaggio generazionale sono stati assegnati i premi di studio. La delegata all’Istruzione Miriam Torri ha premiato gli alunni meritevoli di terza media, delle scuole superiori e coloro che con ottimi risultati hanno ottenuto la Maturità. “L’appuntamento è sin d’ora per l’anno prossimo – le parole di chiusura dell’assessore Aldo Bernardi, coordinatore del Gala – per salutare ancora una volta i nostri giovani ed i loro importanti traguardi”. Un benvenuto è stato dedicato al maresciallo Matteo Scatena, nominato dal 1° dicembre alla guida della Caserma Carabinieri di Gandino. Originario di Roma, in precedenza è stato 4 anni a Casazza e 13 anni Stezzano.