Giro delle Fiandre: Tadej Pogacar e Mathieu Van der Poel si sfidano sui muri belgi, esordio per Alessandro Romele

Il 20enne di Lovere farà il proprio debutto nella Classica Monumento che vede favoriti gli ultimi due vincitori.

38

Dopo una Milano-Sanremo corsa all’attacco, Tadej Pogacar e Mathieu Van der Poel si preparano a una nuova sfida, questa volta lungo i muri del Belgio.

Il portacolori dell’UAE Team Emirates e il capitano dell’Alpecin-Deceuninck saranno i favoriti per la conquista del Giro delle Fiandre, a segno delle ultime due edizioni della Ronde van Vlaanderen.

forbes

Lo sloveno ha dovuto arrendersi nella volata ristretta di via Roma all’olandese, tuttavia la situazione potrebbe anche ribaltarsi con Pogacar che ha deciso di non correre sino all’appuntamento a differenza di Van der Poel che si è nettamente imposto all’E3 Saxo Classic.

Più distanti invece Wout Van Aert (Team Visma | Lease a Bike) e Mads Pedersen (Lidl-Trek), rispettivamente reduci dal secondo posto all’Attraverso le Fiandre e dalla vittoria alla Gand-Wevelgem, ma che devono far i conti con una condizione non ottimale e soprattutto la difficoltà di tenere testa ai due campioni iridati.

Per l’Italia le speranze sono affidate a Filippo Ganna (INEOS Grenadiers) che, dopo aver chiuso terzo all’E3 Saxo Classic, proverà a trovare feeling con una corsa che non gli hai mai dato grandi soddisfazioni nelle precedenti partecipazioni.

Al suo fianco ci saranno anche Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team), apparso in buone condizioni nelle precedenti classiche del Nord, e Luca Mozzato (Arkéa – B&B Hotels) che lo scorso anno conquistò la piazza d’onore al Fiandre.

Esordio infine per il 21enne di Lovere Alessandro Romele (XDS Astana Team) che accompagnerà il proprio capitano Davide Ballerini dopo aver seguito la trafila delle gare di preparazione in cui emerge il decimo posto nella Bredene Koksijde Classic.