Joe Roberts conquista il primo podio stagionale al GP d’India

Il pilota dell'Italtrans Racing Team di Calcinate ha concluso in terza posizione la gara vinta dallo spagnolo Pedro Acosta

15

Il Gran Premio d’India ha regalato il primo podio stagionale per Joe Roberts.

Il pilota dell’Italtrans Racing Team ha chiuso in terza posizione il quattordicesimo appuntamento stagionale del Mondiale Moto 2 realizzando una rimonta perfetta.

forbes

La prova è stata caratterizzata da una caduta alla prima curva che ha coinvolto Somkiat Chantra (Idemitsu Honda Team Asia), Celestino Vietti (Fantic Racing), Jeremy Alcoba (Qjmotor Gresini Moto2™), Marcos Ramirez (Onlyfans American Racing) e Taiga Hada (Pertamina Mandalika SAG Team) costringendo i commissari a esporre la bandiera rossa.

Alla ripartenza ha preso subito il largo Sergio Garcia (Pons Wegow Los40) che però ha dovuto fare spazio velocemente a Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo), capace immediatamente di prendere il largo e volare verso il successo.

Alle sue spalle si faceva largo Tony Arbolino (ELF Marc VDS Racing Team), deciso a recuperare posizioni per rimanere in corsa per la vittoria iridata, tuttavia il pilota milanese si è dovuto accontentare della seconda piazza a oltre tre secondi dalla vetta.

Nel finale acceso duello per l’ultimo gradino del podio fra Garcia e Roberts con l’americano in forza al team di Calcinate capace di recuperare posizione su posizione mettendo a segno un sorpasso da antologia nel curvone, subendo però il rientro dello spagnolo.

Un errore all’ultimo giro ha cancellato ogni speranza per l’iberico lasciando così alla scuderia bergamasca la possibilità di festeggiare un risultato che mancava dallo scorso anno: “Una gara bellissima, combattuta sino all’ultimo giro – ha spiegato Roberts -. Grazie al team per l’incredibile lavoro svolto in questo fine settimana! Non vedo l’ora che arrivi il Giappone!”.

Buona prova anche per Dennis Foggia (Italtrans Racing Team) che ha concluso la propria prova in undicesima posizione: “Sono contento perché questo fine settimana abbiamo fatto un grande passo in avanti. Peccato per la qualifica bagnata di ieri, perché partendo indietro ho compresso un pò la gara. Oggi giravo molto veloce, con tempi da top five, e ho recuperato parecchie posizioni in pochi giri. Continuiamo così”.