600

Domenico Tedesco è un giovane allenatore, classe 1985, italiano, di Rossano Calabro. È arrivato al Lipsia il 9 dicembre 2021. Ha diretto 18 partite con una media punti molto alta di 2,22. Mister Tedesco predilige il 4-2-3-1, che può variare in un 3-4-1-2 o 3-4-2-1, questi ultimi molto simili ai moduli applicati da Gasperini.
Il Lipsia non ha disputato i playoff, in quanto la disposizione di penalizzare le squadre russe da parte dell’Uefa ha fatto sì che la partita con lo Spartak Mosca non si disputasse e per ciò si è trovato qualificato ai quarti di finale direttamente.
La squadra tedesca prima d’ora si è confrontata con la Real Societad pareggiando l’andata per 2-2 in casa e vincendo il ritorno in trasferta per 3-1. Come l’Atalanta, i tedeschi della Red Bull si sono qualificati terzi nel proprio girone di Champions League con 7 punti. Un girone di ferro che li ha visti confrontarsi contro il PSG ( che ha chiuso il girone primo classificato con 12 punti), il Manchester City (11 punti) e il Bruges (4 punti).
Il Lipsia vanta una rosa di 26 elementi, tra cui 17 nazionali con una età media di 24,3 anni, quindi molto giovane. Nella Bundesliga attualmente è quarta a 48 punti dietro il Bayer Leverkusen che di punti ne ha 51. Il punto di forza del Lipsia sono gli attaccanti: André Silva (vecchia conoscenza del campionato italiano) e Cristopher Nkunku (trequartista) che, rispettivamente, hanno segnato 16 e 10 gol. Nkunku, che è terzo nella classifica dei marcatori del campionato tedesco, vanta anche 13 assist. Il suo valore di mercato si aggira sui 65 milioni di euro.
I bookmakers pagano la vittoria del Lipsia tra 1.85 e 1.95; il pareggio tra 3,60 e 3,84; mentre la vittoria dell’Atalanta è pagata tra 3,60 e 4.1.

In conferenza stampa Gasperini ha detto che Zapata sicuramente partirà dalla partita, ma che altrettanto sicuramente troverà spazio durante la gara. Finalmente è arrivato il suo momento.

forbes

Arbitro della partita sarà l’inglese Michael Oliver. E sarà una di quelle partite arbitrate come piace a noi.